Cerca nel blog

domenica 30 ottobre 2022

Il Mistero di Sleepy Hollow di Washington Irving

 


La leggenda di Sleepy Hollow, anche conosciuto come La valle del sonno, è un racconto dello scrittore statunitense Washington Irving. 



Pubblicato per la prima volta nel 1820, La storia si svolge all'incirca nel 1787 nella colonia olandese chiamata Sleepy Hollow.



Racconta la storia di Ichabod Crane, uno maestro di scuola trasferitosi dal Connecticut, innamorato dell'ereditiera di Kathrina, o meglio delle sue terre.


Dopo una festa durante la notte di Halloween, verrà inseguito dal cavaliere senza testa e colpito.



Al mattino, i soccorritori non troveranno altro che il berretto di Crane e una zucca.


Questa scena viene ripresa nel famoso cinematografico, dove il nostro maestro viene interpretato da un giovane Jonny Deep.





Mentre il racconto originale si presenta breve ed un soft creepy, almeno al giorno d'oggi, il film invece regala scene bonus rendendolo un cult fino ad oggi.



▶️Parola al lettore...


Non avendo mai letto il libro da cui ebbe origine la trasposizione cinematografica che ha terrorizzato la mia infanzia e affascinato la mia adolescenza e in occasione di Halloween.. non potevo che dedicare questa giornata alla lettura di questo racconto riproposto con una collana BUR Rizzoli davvero particolare e sorprendente! 


Lo scrittore presenta questo libro come una leggenda raccontata da altrui che invece, come si evince dalle ultime pagine, era solito raccontare nelle riunioni ad un pubblico vasto che sembrava rimanerne deliziato.



Anche la Disney ha voluto omaggiare questo racconto con un cortometraggio, The Adventures of Ichabod and Mr. Toad, raccontando la storia in modo esilarante ma non discostandosi dalla descrizione originale della figura di Ichabot.


✴️Sapevate che...





L' autore, Washington Irving, ha tratto ispirazione da eventi della vita reale che hanno avuto luogo dentro e intorno Tarrytown, New York. 

La storia si svolge alla fine del 1700 in una città chiamata Sleepy Hollow, vicino a Tarrytown, New York.

La chiesa e il cimitero sussistono ancora oggi e lo stesso Irving è stato sepolto lì nel 1859.

La cosa più inquietante è il fatto che tra le lapidi del vecchio cimitero si possono trovare ancora quelle appartenenti a Ichabod Crane e Kathrina Van Tassel, protagonisti della storia di Irving.

Probabilmente l’autore era già stato nel cimitero prima di scrivere il racconto e ne prese l' ispirazione per i nomi... Oppure…


BUON HALLOWEEN!!!




SCOPRI IL TIK TOK A TEMA... SLEEPY HOLLOW


venerdì 28 ottobre 2022

La ragazza con l'occhio di vetro di Stefano Fantelli


 

Quando la CE mi ha AVVERTITO più volte che il libro avrebbe trattato argomenti pesanti, ho risposto che ero pronta a tutto!!!

Ad oggi posso dirVi che non ero pronta abbastanza.

12 racconti di donne che strappano, letteralmente, con forza l amore.

Anche se di amore qua c'è né veramente poco!


✴️Ma prima TRAMA


"Molti miti femminili hanno, non per caso, una tripartizione: tre le Moire, le Parche, le Nornem germaniche, le Brigit in Irlanda, le Roznicy slave. Tre anche le Marie sotto la croce (e tre, di nuovo, le sorelle vampire di Stoker). Stefano Fantelli, da brujo qual è, rinnova le sue e le nostre paure ancestrali, con un'abilità di scrittura in grado di farci temere, e al tempo stesso desiderare, l'incontro con le sue incarnazioni delle antiche divinità femminili..." (Dalla Prefazione di Moreno Burattini).


🍁Parliamone un po'...


Posso dire che questo libro mi ha stupito in tutti modi possibili, un libro assolutamente MACABRO da togliere il fiato!

Perfetto per la notte di Halloween se vi piace essere sconvolti.

Molto splatter ma (per me ovviamente) poco spaventoso.

Ciò che non ho apprezzato è proprio la mancanza dell'Horror, riempito eccessivamente da scene di sesso trasformate in macabre e abbastanza disgustose.

In ogni storia il mostro è una donna, alcuni hanno definito questa scelta dell'autore come un voler mostrare la sensualità, la forza e il carattere dominante della donna.

A me è sembra una sorta di maschilismo velato, come quando scelgono i nomi dei cicloni.. sono sempre nomi di donna.

Così sorge spontanea la domanda: perché per raccontare la forza Dominante, in un mondo misogino, della donna bisogna trasformarla in un mostro che stanca di giocare con l uomo di turno ne strappa i genitali?! Che siano questi uomini a sentirsi evirati nell'animo e nell'orgoglio perché la donna si dimostra essere in ogni cosa migliore?!

Per concludere la riflessione, se dovessi dare un giudizio basandomi sul mio gusto personale le stelline sarebbero solamente ⭐⭐⭐, ma volendo apprezzare lo stile di scrittura e la capacità di descrivere il macabro rendendo in un certo senso la lettura "spaventosa" ma sicuramente sconvolgente: ⭐⭐⭐⭐.


🤎 Ringrazio la CE per avermi permesso di leggere questo libro.


🌶️🌶️🌶️🌶️🌶️/5

👻👻/5

💉💉💉💉💉/5 (Splatter)


martedì 25 ottobre 2022

La mia prima biblioteca: Ivanhoe

Collana: la mia prima biblioteca

Editore: EMSE ITALIA 

 

🍁Romanzo ambientato nell'Inghilterra medievale ( vi ho detto tutto!), fu pubblicato dall'autore nel 1820.

Racconta la storia di Sir Brian, al servizio del crudele Re Giovanni, fratello di Re Riccardo partito per Gerusalemme.


🍂Sir Brian invaghito da lady Rebecca, dopo un torneo dove viene più volte sconfitto da un cavaliere incappucciato, rapisce la giovane per costringerla a sposarlo.


🍂Il cavaliere misterioso non è altro che Ivanhoe, tornato dalla guerra, chiama ad aiutarlo per liberare la ragazza...


✴️UDITE UDITE..✴️


..niente di meno a Robin di Locksley (Vi dice nulla?!), che insieme ai suoi uomini raggiunsero il castello dove era tenuta prigioniera la ragazza.


🍂Durante il percorso incontrano un cavaliere in armatura che si offre di aiutarli senza mostrare loro il volto.


🍂Riusciti a liberare la bella, il cavaliere nero rivelerà la sua identità... Rivelandosi proprio...


🍂Eh no!! Non vi dirò nient'altro.. vi aspetta in edicola per scoprire chi è il misterioso cavaliere!

Piccolo indizio, questa volta non è il nostro Ivanhoe.


⚠️UDITE UDITE, UNA SORPRESA PER VOI


"Gentile Cliente,

desideriamo innanzitutto ringraziarla per la sua fedeltà alla collana LA MIA PRIMA BIBLIOTECA.

Siamo lieti di informarla che, a seguito dell’enorme successo riscosso dalla collezione, l’Editore ha deciso di ampliare la raccolta con dieci nuove uscite.

Pertanto la collezione terminerà a 60 uscite anziché 50.

Per completare la collezione “LA MIA PRIMA BIBLIOTECA” potrà continuare a recarsi presso la sua edicola di fiducia.

Per conoscere i nuovi titoli della collana è possibile collegarsi al sito www.primabiblioteca.it


Cordiali saluti,


Servizio Clienti Collezioni EMSE Italia"


♥️ Contenti?!


▶️Per tutte le info visitate il sito: http://www.primabiblioteca.it



lunedì 24 ottobre 2022

Review Party: Lifelike. Lifel1k3 series (Vol. 1) di Jay Kristoff


 

🍁Non avevo mai letto nulla di questo autore, sapere che fosse un distopico non dava la garanzia, nonostante li ami, che potesse piacermi.

Ad oggi, dopo aver terminato il primo volume, posso dirvi che questo libro è PAZZESCO!!!

🍁Un distopico che racchiude la bellezza di altri libri precedentemente usciti, racchiusi in un unico volume con un ambientazione e una trama che creano dipendenza.


🍁Ma prima .. TRAMA


Eve ha diciassette anni, e l'ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire. No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi. Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante. Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l'unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno. Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e… che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente. Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli. Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell'ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato… anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla luce.


✴️Parola al lettore✴️


🍂Se avete amato la Torre Nera di Stephen King, potrete ritrovare , a mio parere, la figura del Pistolero nel Predicatore;

🍂Se avete amato Io robot, che sia il libro o il film con l'impeccabile Willy Smith, troverete cenni in Ezekiel;

🍂Se avete amato, Jurassic world, Fallen Kingdom troverete in Evie qualche pizzico di fantasia simile.

🌰Il tutto mescolato in un distopico con ambientazioni pazzesche, scontri, armi, e soprattutto un pizzico di realtà o di animo veggente dell'autore che mi hanno letteralmente STREGATO e, nonostante fossi nel blocco del lettore, a leggere ben più di 100 pagine in poche ore, sdradicando la mia paura di non riuscire a pubblicare in tempo o che non possa piacermi.

🍂Un personaggio femminile che finalmente sembra rispecchiare la tipologia di "eroine" che io amo e cerco, forte e soprattutto molto legata alla famiglia, con un elemento in comune con il mio modo di essere: il desiderio costante di proteggere la propria famiglia, nonostante il mondo esterno sembra essere più forte e più cattivo.

🍂Il ragazzo androide che già mi aveva conquistato e fatto innamorare sperando anche in un pizzico di romance senza scendere nel trash o nello spicy, che reputo avrebbe rovinato l'atmosfera.

🍂Un nonno con un passato misterioso e con un carattere forte che mi ha fatto sentire fortemente la mancanza nel mondo reale.

🍂E tutti gli amici non umani a cui mi sono immediatamente affezionata , attribuendogli delle facce pescate dal cartone Disney Up e dal Film Star Wars, la vecchia edizione badate bene.

🍂Una trilogia che sembra candidarsi ad essere tra le mie preferite, ma mai dire "Geniale" se non l hai terminata!

🍁Posso solamente dire che il primo volume si è concluso in maniera strepitosa ribaltando la storia in maniera assolutamente inaspettata.

✴️Corro a leggere il secondo... Non posso farne a meno ✴️

🤎Ringrazio le mie compagne di avventura:

✴️Funkodox

✴️Starcluster_bright

✴️Librialumedimatita

✴️Il_mio_amore_per_i_libri

✴️Miriam_meandbooks

✴️Ale_opinionerd

✴️Lettricedimondi98


domenica 23 ottobre 2022

Recensione: Guida completa al mondo di Tolkien di Oronzo Cilli

 



🍁Dopo anni dall'annuncio dell'uscita della serie TV basata sui libri di Tolkien, un prequel dei due film stupendi realizzati dalla mente geniale di Peter Jackson, per accompagnarne la visione esce per Vallardi Editore, scritto dal maggior esperto sui mondi di Tolkien, GUIDA COMPLETA AL MONDO DI TOLKIEN.


 



🟤Ma prima... TRAMA

(...)Un libro da leggere e rileggere, capace di saziare anche i cultori più avidi

Tutte le opere, dallo Hobbit al Silmarillion, fino al Signore degli Anelli, con aneddoti, indiscrezioni e segreti dell'universo letterario di TolkienV

•Vita e curiosità dei personaggi tolkieniani, da Bilbo Baggins a Thorin Scudodiquercia, da Frodo ad Aragon, da Gandalf a Golluma

•La Terra di Mezzo dalla A alla Z: Hobbit, Nani, Uomini, Ent, Stregoni, Elfi e altre creature che abitano questo mondo fantasticou

•Tutti i film, realizzati o solo progettati, e i fumetti sull'opera di Tolkien: con curiosità, notizie dal set, differenze tra i libri e i film

•Un viaggio attraverso i luoghi più significativi per lo scrittore e il suo mondo. Dall'Inghilterra alla Nuova Zelanda...e l'Italia!

•Le lingue elfiche e naniche, e anche il linguaggio nero: l'invenzione degli idiomi che influenzerà tutta la letteratura fantastica a venire

•Alla scoperta di J.R.R. Tolkien: non una semplice biografia, ma aneddoti e curiosità mai raccontati


🟤Parliamone un po'...


 🍁Devo ammetterlo nonostante, classe anni 90', abbia visto nascere la prima trilogia e nonostante abbia consumato le mie videocassette rivedendola mille volte, non avevo completamente idea di chi fosse Oronzo Cilli.


🍁Grazie a questo libro ho maturato un rispetto immenso per quest'uomo, sia per lo stile di scrittura e nella capacità di saper spiegare Ere e dinastie senza far confondere o dover fare schemi, a cui ci pensa lui oltretutto, ma anche la sua capacità di raccontare la sua passione ed è stato bello scoprire che esistono menti con una forte passione e cultura ma di cui non ne fanno motivo per sentirsi superiori.




 


🟤Parola al lettore


🍁Non parlare della serie Tv è impossibile se parliamo di questo libro, ma partiamo dal principio.


🍁Chi è l'autore? Per chi come me non lo conosceva, Oronzo Cilli è membro della Tolkien Society inglese (io non sapevo neanche esistesse), un'associazione letteraria senza fini di lucro dedicata alla vita e alle opere dello scrittore inglese John Ronald Reuel Tolkien (Pazzesco!!!), inoltre è presidente dell'associazione Tolkeniani italiani.




🍁E se questo ancora non vi ha stupito abbastanza, tra i più importanti collezionisti al mondo di libri di e su Tolkien, è anche uno studioso e conferenziere di fama internazionale (BOOOM!).


 



🟤Ma parliamo del libro...


🍁Questo manuale mi ha aiutato tantissimo a comprende la Serie TV, che ambientata nell'ere precedenti non è stata realizzata con maestria come avrebbe fatto il maestro Jackson.



🍁Quest'ultima è stata una vera delusione, dando per scontate tante cose e altre ancora spiegate in non una ma bensì in due puntate, ma alla fine sono riusciti? No hanno creato solamente confusione e noia.

🍁Dopo avere letto questo libro invece ho trovato tutto molto più chiaro fancendomi sperare che almeno per la seconda stagione possano rivolgersi a Oronzo per riuscire a gestire meglio la storia.

🍁Per concludere, non posso che ringraziare l'autore per aver condiviso parte del suo sapere con noi che di Tolkien sappiamo veramente ancora poco.


 


 



venerdì 21 ottobre 2022

L'estate del fuoco. Fate. The Winx saga: Vol. 2


2004 nasce la serie animata delle Winx Club, delineando la differenza tra Fate e Trix.

Una passione che prende poi sembianze umane nel 2021 con la serie Netflix, Fate: The Winx Saga, a cui Mondadori dedica il primo libro.


Settembre 2022 esce la seconda stagione (Trovate la mia opinione nel BLOG), ma questa volta Mondadori fa di meglio, non riprende la stagione in corso ma pubblica un PREQUEL.


🍁Ma prima TRAMA...


Alla prestigiosa scuola di magia di Alfea, tutto è pronto per accogliere i futuri studenti per la Giornata di Orientamento. Stella, Fata della Luce e futura regina, è a capo del comitato di benvenuto e ha insistito perché anche Sky, suo affascinante fidanzato nonché il migliore tra gli Specialisti, dia una mano. Ma una sciocca scommessa che lei ha fatto con Riven, il compagno di stanza di Sky, rischia di rovinare tutto. Tra gli studenti venuti a visitare la scuola ci sono Aisha, determinata a dimostrare il suo talento di Fata dell'Acqua, e l'ombrosa Musa, potente Fata della Mente in dubbio se quello sia o meno il posto giusto per lei. E poi c'è Terra, che ad Alfea vive da quando è nata, seppure ignorata da tutti o quasi, ansiosa di farsi finalmente delle amiche. Ma l'inquietudine serpeggia anche tra i professori guidati dall'inflessibile direttrice Farah Dowling, in bilico tra il doloroso ricordo di un passato tragico e la speranza di poter rimediare agli errori commessi. La direttrice sa che la soluzione potrebbe trovarsi nel mondo degli umani. E forse è proprio Bloom, un'irrequieta sedicenne ignara di possedere la magia del fuoco.


🟤Parola al lettore 🟤



🍁Ma perché proprio un prequel? (NO SPOILER)

La seconda stagione della serie TV Netflix è stata molto incentrata sul passato di Bloom e Sky, che torna a farsi VIVO.


🍁La scoperta del grande potere che si cela dentro la nostra fata dai occhi rossi ha reso il personaggio il fulcro di tutta la storia e il male sembra avere un ruolo marginale.


🍁 Così, la scrittrice per spiegare anche parti e scene che affiorano in questa seconda avventura, ha voluto concentrarsi maggiormente sul raccontare i personaggi "secondari", che invece a mio parere hanno reso accettabile la serie TV.


✴️E a proposito della SECONDA STAGIONE ( SPOILER 🔽 SCORRI FINO A FINE)




🍁VOGLIAMO PARLARNE?! 


La figura di Rosalid che era stata enfatizzata come il male assoluto, come la fata più potente e spietata di tutti i tempi, viene smorzata dall'improvvisa entrata in scena delle Streghe.


🍁Alcune parti hanno veramente devastato la serie: come il coming out di Terra, inserito solamente per farsi che Riven si avvicinasse a Tecno e che finalmente Flora potesse prendere il suo posto nel gruppo;


🍁 La rabbia di Sky che vuole a tutti costi piacere al paparino, tornato in vita che sembra neanche notarlo.

Alla faccia di "penserai tu a Sky, vero Silva?!"

Molto premuroso da parte sua neanche rivolgergli la parola;


🍁E poi Bloom così presa dal pavoneggiare il suo nuovo potere con cui farà fuori in un attimo la grande Rosalid;


🍁Il personaggio che invece ha saputo conquistarmi in questa serie è stata Beatrix insieme a Stella.


🍁Insomma a parte il finale, la serie è stato un leggero Flop.





✴️MA TORNANDO AL LIBRO (FINE SPOILER)


Questo libro concentrandosi su gli altri personaggi si è rivelato molto più interessante e soprattutto un ottima scelta di marketing da parte dell'autrice e della CE.



 

giovedì 20 ottobre 2022

Le lupe di Pompei - Elodie Harper - Recensione

 




Quando ho terminato questo libro sono andata a vedere alcune recensioni su varie app.

Ciò che ho constatato che la maggior parte delle recensioni negative, senza ovviamente commentarne accuratamente le motivazioni, sono state postate da "uomini".

In particolare mi ha colpito una recensione che diceva: "Confusionario e banale", ovviamente ognuno ha la sua opinione però mi sorge una domanda: STO TIZIO HA LETTO IL MIO STESSO LIBRO?!


🟤Ma prima .. TRAMA


Le lupe di Pompei sono Amara, Didone, Vittoria, Berenice, Cressa. Ma nessuna di loro si chiama davvero così. Questi sono i loro nomi da schiave, costrette alla prostituzione nel bordello cittadino dal cinico padrone Felicio. Nella Pompei antica, che procede ignara incontro al proprio destino, vivendo contrasti abissali tra ricchezza e miseria, uomini e donne, cittadini liberi e schiavi privi di qualunque diritto, le ragazze che abitano il postribolo tentano ogni giorno di sopravvivere alla brutalità delle loro notti. Qualcuna, come Amara, ricorda un passato di libertà ed è decisa a riconquistarlo con ogni mezzo; altre, al contrario, sono nate schiave e non hanno conosciuto un’esistenza diversa. Ma nonostante il dolore di ogni storia personale e la continua gara per procacciarsi clienti, denaro e pane, le lupe possono contare le une sulle altre, farsi custodi delle reciproche debolezze e paure, proteggersi a vicenda ogni volta che è possibile, senza perdere la capacità di cogliere minuscole gioie quotidiane, ma soprattutto senza perdere la speranza: le strade di Pompei sono piene di opportunità e perfino chi non ha più nulla può trovare un’occasione per rovesciare la sorte in suo favore. Con Le lupe di Pompei, primo capitolo di una trilogia imbastita sullo sfondo di una realtà lontana nel tempo ma brulicante di vita, Elodie Harper mette in scena un denso, avvincente racconto di resistenza umana e femminile, riuscendo a dar voce alle donne le cui storie sono rimaste ai margini della Storia.


🌰 Parliamone un po'...


«Intenso, sapiente e deciso, questo libro è un trionfo».

«The Times»


«Un romanzo magnetico e ricco di dettagli sulla sorellanza e il coraggio, i fan di Circe lo ameranno».

«Red»


«Un racconto meravigliosamente acuto, vi sembrerà davvero di vivere e sentire Pompei. Straordinario».

«Financial Times»


«Questo libro vivace e appassionante è impregnato di dettagli storici rimanendo sempre contemporaneo nelle tematiche. Harper narra questa storia coinvolgente con convinzione e spirito».

«The Guardian»


Probabilmente io sono nessuno in un mondo di opinionisti, giornalisti, blogger molto più preparati di me, però lasciatevi dire cos'è questo libro.


🌰Parola al lettore 


Probabilmente io sono nessuno in un mondo di opinionisti, giornalisti, blogger molto più preparati di me, però lasciatevi dire cos'è questo libro.

Questo libro racconta una storia oscura della tanto acclamata Pompei che nessuno vi menziona mai.

Una storia sporca, triste, disperata...

La storia di donne che vengono vendute e acquistate come schiave del sesso, costrette a girare per le strade, a farsi usare senza nessun rispetto come semplice contenitore di sperma.

La storia di sogni infranti, di vite spezzate per lotte di potere tra, quelli che definiremmo oggi "protettori", ma che non sono altro che padroni, schiavisti di vite rubate.

Donne prive di decidere se avere figli, chi amare, a chi mostrarsi nella propria fragilità, donne che si aggrappano alla speranza di diventare libere un giorno o morire provandoci.

Se per alcuni omuncoli questa è una storia banale e preferiscono storie di grandi gladiatori che con muscoli e forza conquistano la bella, probabilmente non avete capito nulla del valore della donna e avrete scordato anche che stata proprio una donna a donarvi la vita.

La libertà, qualcosa che per alcune donne è scontata, per altre è ancora oggi un sogno.

Questa storia racconta il passato tanto quanto il presente, ma una cosa è sempre uguale e non cambierà mai, NON RIUSCIRETE MAI A SPEZZARE L'ANIMA DI UNA DONNA, LOTTERÀ SEMPRE PER LA PROPRIA LIBERTÀ.

lunedì 17 ottobre 2022

Eneide e Cleopatra.. escono oggi in edicola

 


Esce oggi: Eneide

Collana: la mia prima biblioteca

Editore: #emseitalia



"Non c'è salvezza nella guerra: o pace, tutti ti invochiamo".




🍁Virgilio tra il 29 a.C. e il 19 a.C. scrisse l'Eneide, quella che venne definito il seguito dell'Iliade di Omero.


🍁Infatti questo poema, composto da 12 libri, racconta la storia di Enea, eroe troiano, che fugge insieme ai figli e al padre da Troia, in rovina.


🍁Dopo vari ostacoli causati dai capricci di una dea in particolare, riesce ad approdare in Sicilia ed infine nel tacco della nostra penisola.


🍁Infine arriverà nelle terre dove adesso si erge la magnifica Roma, a cui si dice abbia dato proprio origine donando ad essa due discendenti, Romolo e Remo.


🍁Ciò che spesso non viene raccontato è che Virgilio scrisse l'Eneide su richiesta del primo imperatore di Roma, Augusto, poiché in questo modo l'imperatore voleva attribuire a sé e alla sua famiglia un'origine divina, rivendicando la discendenza da Enea, figlio della dea Venere.


🟤Parola al lettore🟤


Quando andavo alle medie la mia insegnante non credeva che leggessi tutti questi libri, un giorno mi assegnó di leggere tutta l'Odissea, riportai il libro giorno dopo, lei mi fece tantissime domande e quando capì che l avevo letto realmente non disse più nulla, neanche in positivo però.


L'Eneide non l ho mai letto, a scuola viene data più importanza forse al racconto dei vincitori dando poca voce a chi invece dalle ceneri rinasce e da vita a qualcosa di più grande.


Infatti questa è una storia di rinascita, di destino ma anche di rivalsa, di un popolo che è stato conquistato e battuto dalla forza e anche dall'astuzia ma se ha perso la propria terra è riuscita a dimostrare che casa è dov'è il cuore e la gente.

Tutte le cose materiali spariscono ma l'anima, quella non può essere distrutta dalla guerra.


Questo libro da speranza, soprattutto in un momento storico in cui sembra che i potenti non abbiano abbastanza studiato la storia.


Forse se avessero anche loro letto non solo l'Odissea ma anche l'Eneide saprebbero quanto vale una vita umana rispetto a mille terre.


🔽ESCE ANCHE OGGI🔽



Esce oggi: Cleopatra

Collana: Donne straordinarie

Editore: #emseitalia


🍁Nata nel 69 a.C. ad Alessandria, figlia di un potente faraone che però non si preoccupava del benessere del popolo.


🍁Un giorno proprio quest'ultimo si ribellò e così sono costretti a fuggire via.

🍁Cleopatra tornerà anni dopo ed erediterà il trono ma sarà costretta a sposare il fratello secondo tradizione.


🍁Con il tempo il popolo si divise tra suoi seguaci e seguaci di suo fratello che la incolparono di una forte siccità che colpì l'Egitto.

🍁Costretta ad andare via, chiese aiuto a Roma.


🍁In quel tempo, la grande capitale era governata da Giulio Cesare che l aiutò a sconfiggere i suoi nemici e riprendersi il trono.


🍁Iniziò un epoca di benessere grazie alla sua redistribuzione del grano delle riserve reali, alla sua libertà di culto e alla sua grande cultura.


🍁Nel frattempo Roma si era divisa tra gli assassini di Giulio Cesare e i suoi sostenitori, uno di questi : Marco Antonio, le chiese aiuto contro i suoi nemici e da qui nasque un amore, a chi Shakespeare dedico una sua opera.


🟤Parola al lettore


🍁Ho amato questo volume perché amo in particolare la figura di Cleopatra, definita l'ultima grande regina d'Egitto, che rese grande quest'ultimo.


🍁Purtroppo il dominio di Roma trascinò anche questa cultura nelle proprie grinfie, costringendo questa bellissima e intelligentissima donna ad uccidersi per non diventare schiava di Roma.


🍁Una figura che mi ha sempre affascinato anche per il coraggio e per il suo strano amore per i serpenti, di cui io ho molto timore.


🍁Quando lo studia la prima volta mi rattristò tantissimo come l'uomo, Roma, abbia voluto imporre la propria cultura e pensiero su un altra civiltà forte e prosperosa.


🍁Un altra donna che ci ricorda Emse Italia e per cui ringrazio per averlo fatto!


▶️Per tutte le info: https://www.donnestraordinarie.it/













Dangerously mine Pericolosamente mio _ Recensione


 

🍁Da agosto 2022 ho accusato il blocco del lettore, che per chi come noi leggere è respirare, è qualcosa di atroce.

Dangerously mine ha risvegliato la mia voglia di leggere e di perdermi tra le pagine di un libro.


🍂Ma prima... Trama_ci su...🍂


Aria Davidson è un'aspirante fotografa senza prospettive. Con un'infanzia dolorosa alle spalle e nessun posto da chiamare casa, è costretta a reinventarsi come domestica per un'importante famiglia di Miami, gli Harrison. Nella loro villa in riva all'oceano, i fratelli Harrison trascorrono le giornate tra feste sfrenate e auto sportive. Sono belli, ricchi e viziati, e hanno l'aria di cattivi ragazzi in cerca di guai. Per Aria, invece, il nuovo lavoro è l'occasione per conquistare l'indipendenza e riuscire finalmente a realizzare i suoi sogni. Il suo passato, però, l'ha resa piena di rabbia e rancore, le basta un nonnulla per perdere le staffe e Aidan, il più scostante e tormentato degli Harrison, se ne accorge all'istante. Aria e Aidan sono due facce della stessa medaglia: lui controllato, lei istintiva, lui imperscrutabile, lei appassionata. All'apparenza sembrano avere solo una cosa in comune: la sofferenza. Fra litigi e provocazioni, i due si avvicinano sempre di più, cedendo all'attrazione reciproca. Aria, però, non conosce le pericolose verità che incombono sulla famiglia Harrison e quando i segreti si rivelano, è ormai troppo tardi, non può più andarsene. In un crescendo di tensione, gli Harrison si preparano a giocare la partita più difficile di sempre. Aria sarà solo una pedina sulla scacchiera di due famiglie rivali? Riuscirà a fare scacco matto all'uomo che con un solo sguardo le ha rubato il cuore?


🌰Parola al lettore 🍂


Una storia che ha saputo trascinarmi in questo fuoco tra due anime combattenti e ferite, due cuori avvolti da barriere contro le ferite della vita.

Non vi nascondo che non avevo mai letto un libro con livelli tali di spicy.

Un libro che cattura l anima e riesce a farti innamorare di ognuno dei fratelli, ognuno per un aspetto del loro carattere.

Ho meno amato invece i personaggi secondari femminili, a differenza della protagonista che spesso l avrei picchiata per la sua capacità di correre allo schiocco delle dita del suo padrone.

Avrei preferito mostrasse più carattere, mostrandosi meno dipendete e più forte come tanto si decantava invece che mostrarsi delle volte lo zerbino di casa.

Nonostante ciò ho apprezzato moltissimo il finale, vedendo finalmente l'altra parte timoroso di perdere questo amore.


✴️Voto totale ⭐⭐⭐⭐⭐/5

✴️Protagonista femminile⭐⭐⭐⭐/5

✴️Protagonista maschile ⭐⭐⭐/5

✴️Spicy 🌶️🌶️🌶️🌶️🌶️/5

✴️Finale ⭐⭐⭐⭐⭐/5



venerdì 14 ottobre 2022

Storia d' Italia _ Magna Grecia _ EMSE ITALIA

 



In edicola 5° Vol.

Collana: Storia d'Italia 

Editore: #emseitalia


🍁Un altra avventura per i nostri ragazzi che non vedo l'ora di vedere il proprio nonno ma soprattutto di ascoltare le sue storie sulla nostra bellissima penisola;



🍁In questa puntata scopriremo tante curiosità sulla Magna Grecia, di come i Greci partirono alla ricerca di nuove terre da conquistare e approdarono in Sicilia e nell'Italia meridionale, dando vita a numerose città, unite sotto il nome di Magna Grecia;


🍁Una tra le più potenti città era una città Siciliana ( ovviamente!), SIRACUSA, che venne fondata nel VI a.C., ma ricordiamo anche Agrigento dove tutt'oggi è possibile visitare alcuni resti nella VALLE DEI TEMPLI;


🍁La Sicilia, essendo al centro del Mediterraneo, divenne molto fiorente, grazie al commercio agevolato dalla sua posizione ( purtroppo poi venne scoperta l'America e perse la sua importanza);


🍁Ma il potere di Roma voleva espandersi così entrò in guerra con la città di Taranto, appoggiata dalla città greche, che purtroppo anch'esse vennero sconfitte dalla forza dei romani.


🟤 Parola al lettore...🟤


🍂Questa storia mi coinvolge molto, soprattutto sapere che la Sicilia una volta era il centro del commercio, delle culture, della vita del Mediterraneo.


🍂 È triste come la scoperta dell'America abbia cambiato tutto! Diventando molto più interessante "importare" e fabbricare fuori dalla nostra terra, barattando la qualità con la quantità.


🍂 Produrre fuori costa meno che produrre qui! Perché? Perché qui l'italiano lo devi mettere in regola, è tutelato dalla legge e deve essere pagato secondo contratto.. ovviamente non è preferibile che produrre in paesi dove i lavoratori vengono pagati una miseria.


🍂Ad oggi dico, che con questa Guerra fredda contro la Russia, forse ritornare alle origini non sarebbe male!

Potremmo essere indipendenti se solo investissimo nei nostri paesi!


🍂Mi è piaciuto tantissimo anche leggere della città di Agrigento, visitare la Valle dei Templi è stato veramente magico, li puoi toccare con mano la grandezza di un popolo che è vissuto nella mia terra e che mi regalato un eredità culturale immensa.


✴️Ed ecco una proposta per EMSE ITALIA! Creare una collana che racconti la storia di ogni singola regione che compone l'Italia! Sarebbe fantastico scoprire la storia di ognuna di loro✴️






martedì 11 ottobre 2022

Gargantua e Patagruel _ La mia prima biblioteca




In edicola: Gargantua e Patagruel;

Collana: La mia prima biblioteca;E

Editore: EMSE ITALIA

N°: 40


La storia di questi giganti buoni e delle sue avventure furono per la prima volta pubblicate nel 1532 da François Rabelais.


Ma come nacquero questi giganti?

Un tempo in una cittadina iniziarono a crescere dei frutti gustosi di cui gli abitanti ne erano ghiotti.


Ma quelli più gustosi provocarono degli "effetti collaterali" per alcuni abitanti, un po' come il morso di ragno di Spiderman, alcuni di loro divennero giganti.


Secoli dopo nasce il nostro protagonista Gargantua che insieme al figlio Pantagruel vivono tantissime avventure, alcune divertenti altre meno, ricche di lotte per difendere la propria terra, Utopia.


Il primo capitolo dei cinque romanzi scritti dall'autore, in versione tascabile.


✴️Parola al lettore ✴️


🍁Le uscite aumentano e diventa sempre più interessante scoprire che forse molte storie me l ero perse.


🍂Spesso si vede e rivede sempre la stessa scatola di classici, lasciando all'oblio opere che hanno fatto ai loro tempi e negli anni a seguire la differenza.


🍂Constato questo fenomeno di "memoria a breve termine" anche nei libri di nuova generazione, ogni mese nasce una nuova star che verrà sistematicamente accantonata per quella del mese successivo.


🍁Realmente quanti romanzi riescono ad entrarci dentro e restare tali per molto tempo?!


🍂Ricordo ancora i romanzi che lessi da piccola ma se dovessi elencare quelli letti da un anno a questa parte, sicuramente qualcuno cadrebbe.


✴️Eppure di questa collana ricordo ogni singola uscita perché mi sta regalando anche il piacere della scoperta, come direbbe Albertino Angela.




lunedì 10 ottobre 2022

RITA LEVI MONTALCINI - EMSE ITALIA

 


Esce oggi: RITA LEVI MONTALCINI;

Collana: Donne straordinarie

Editore: EMSE ITALIA

N° : Vol. 4°


🍁Rita Levi Montalcini, vi sembra di averlo già sentito questo nome vero?! Ed avete ragione!

Rita Levi Montalcini fu tra le più grandi scienziate donne e tra le poche ad avere ottenuto un premio Nobel.


🍁Scoprendo sin da piccola la sua passione per la medicina, frequentò, grazie anche al sostegno dei genitori, l'università di Torino.

Terminati gli studi, conobbe il professore, Giuseppe Levi, con cui iniziò la sua ricerca per scoprire come funzionassero il cervello e i neuroni custoditi in esso.


🍁 Purtroppo nel 1939 scoppiò la seconda guerra mondiale e le leggi razziali non le permisero più di studiare all'università.

Ma questo non la fermó! Infatti costruí un laboratorio di fortuna per poter proseguire le sue ricerche.


🍁Come ben sappiamo riuscì a fare grandi scoperte ma il resto lascio a Voi il piacere di scoprirlo sfogliandone le pagine.


✴️Parola al lettore✴️


Sapete bene quanto il mio animo femminista stia amando questa collana.

La storia di un altra donna che ha lottato per poter diventare ciò che desiderava, credendo fermamente nelle proprie capacità.

Ma la domanda sorge spontanea…

Perché noi donne dobbiamo sempre faticare per dimostrare di esserne all'altezza, mentre qualsiasi uomo può con uno schiocco di dita provare ad essere ciò che vuole?!


Per poter ricoprire determinante cariche dobbiamo sempre dimostrare di essere più intelligenti, per poi ritrovarsi affiancati da un semplice uomo ricco che non ha altro che un borsellino gonfio ad aprirgli la strada.


Se il mondo non fosse tanto misogino probabilmente molte lotte al potere non si verificherebbero, purché sia la donna a comandare senza alcuna influenza o voce fuori campo maschile.


Per carità! Non tutti i uomini sono così.. però lasciatemi dire che loro hanno anche il privilegio di poter scegliere se essere o meno maschilisti.


Dopotutto si sa: una donna che parla troppo, che guadagna più dell'uomo… a chi piace?!


Li fa sentire… meno uomini!


Una collana perfetta per educare i giovani di qualsiasi sesso al rispetto dell'altro indipendentemente da ciò che nasconde sotto i vestiti.





venerdì 7 ottobre 2022

Storie d' Italia vol. 4 - Gli Etruschi



🍁Questa volta il nonno racconterà la storia di un popolo molto importante per la nostra cultura ma soprattutto per insegnare a Giulia perché è importante rimanere uniti tra di noi. 


🍂In questo stupendo volume parliamo degli Etruschi, grande popolo anfitrione della cultura, della religione, dell'architettura.

🍁Pittori, artigiani e musicisti, grandi commercianti e ottimo vicini di Roma ma...


🍂Come ben sappiamo quest'ultima ambiva al potere e questo portò agli Etruschi, che abitavano in città separate, ad essere conquistati.

🟤"L'unione fa' la forza!"


🍂Un volume che racconta anche le origini della religione Romana, dei combattimenti tra gladiatori e di tante altre cose che ci hanno permesso di conoscere questo popolo... Ma non del tutto!

🍂Infatti ancora d'oggi si sa ben poco, "un popolo misterioso" afferma Giulia.


🤎 Ringrazio #emseitalia per la copia in omaggio


❓Quando eravate piccoli vi piaceva studiare storia?






giovedì 6 ottobre 2022

Recensione: Dangerously mine, pericolosamente mio



🌰Da agosto 2022 ho accusato il blocco del lettore, che per chi come noi leggere è respirare, è qualcosa di atroce.

Dangerously mine ha risvegliato la mia voglia di leggere e di perdermi tra le pagine di un libro.


🍂Ma prima... Trama_ci su...🍂


Aria Davidson è un'aspirante fotografa senza prospettive. Con un'infanzia dolorosa alle spalle e nessun posto da chiamare casa, è costretta a reinventarsi come domestica per un'importante famiglia di Miami, gli Harrison. Nella loro villa in riva all'oceano, i fratelli Harrison trascorrono le giornate tra feste sfrenate e auto sportive. Sono belli, ricchi e viziati, e hanno l'aria di cattivi ragazzi in cerca di guai. Per Aria, invece, il nuovo lavoro è l'occasione per conquistare l'indipendenza e riuscire finalmente a realizzare i suoi sogni. Il suo passato, però, l'ha resa piena di rabbia e rancore, le basta un nonnulla per perdere le staffe e Aidan, il più scostante e tormentato degli Harrison, se ne accorge all'istante. Aria e Aidan sono due facce della stessa medaglia: lui controllato, lei istintiva, lui imperscrutabile, lei appassionata. All'apparenza sembrano avere solo una cosa in comune: la sofferenza. Fra litigi e provocazioni, i due si avvicinano sempre di più, cedendo all'attrazione reciproca. Aria, però, non conosce le pericolose verità che incombono sulla famiglia Harrison e quando i segreti si rivelano, è ormai troppo tardi, non può più andarsene. In un crescendo di tensione, gli Harrison si preparano a giocare la partita più difficile di sempre. Aria sarà solo una pedina sulla scacchiera di due famiglie rivali? Riuscirà a fare scacco matto all'uomo che con un solo sguardo le ha rubato il cuore?


🌰Parola al lettore 🍂


🍁Una storia che ha saputo trascinarmi in questo fuoco tra due anime combattenti e ferite, due cuori avvolti da barriere contro le ferite della vita.

🍂Non vi nascondo che non avevo mai letto un libro con livelli tali di spicy.

🍁Un libro che cattura l anima e riesce a farti innamorare di ognuno dei fratelli, ognuno per un aspetto del loro carattere.

🍂Ho meno amato invece i personaggi secondari femminili, a differenza della protagonista che spesso l avrei picchiata per la sua capacità di correre allo schiocco delle dita del suo padrone.

🍁Avrei preferito mostrasse più carattere, mostrandosi meno dipendete e più forte come tanto si decantava invece che mostrarsi delle volte lo zerbino di casa.

🍂Nonostante ciò ho apprezzato moltissimo il finale, vedendo finalmente l'altra parte timoroso di perdere questo amore.


🟤Voto totale ⭐⭐⭐⭐⭐/5

🟤Protagonista femminile⭐⭐⭐⭐/5

🟤Protagonista maschile ⭐⭐⭐/5

🟤Spicy 🌶️🌶️🌶️🌶️🌶️/5

🟤Finale ⭐⭐⭐⭐⭐/5



martedì 4 ottobre 2022

#Emseitalia: Il richiamo della foresta



🍁Esce: 04/09/2022;

🍁Editore: EMSE ITALIA;

🍁Collana: La mia prima biblioteca;



🌰Quando si parla di Jack London non si può fare a meno di pensare proprio a questo libro, Il richiamo della foresta.
Per me è stato tra i libri che mi hanno fatto maggiormente innamorare della lettura quando avevo solo nove anni.

🌰Ricordo bene che ogni estate mentre gli altri bambini il pomeriggio giocavano a palla, io mi sedevo a leggere la vecchissima edizione che mia madre possedeva nella sua libreria.

🍂Ma prima... Trama🍂

Il cane Buck, dal portamento fiero e dall'aspetto di un lupo, vive nella fattoria del giudice Miller, nella soleggiata Santa Clara Valley. Un bel giorno viene strappato alla sua vita tranquilla e venduto a un losco trafficante, che lo trasporta brutalmente nel Klondike, per metterlo a servizio dei cercatori d'oro come cane da slitta. Buck si trova ad affrontare lotte e fatiche per sopravvivere, viene maltrattato e sfruttato e impara a difendersi dagli altri cani, riscoprendo così il suo istinto selvaggio e il suo profondo legame con la natura. Finché un giorno, grazie all'affetto del cercatore d'oro John Thornton, ritrova nuovamente la fiducia nell'uomo. Il richiamo della libertà, però, è sempre più forte dentro di lui.






🟤Parola al lettore .. 


🍂 Rileggerlo mi ha fatto emozionare, facendo riaffiorare il ricordo della prima volta che ho letto il libro.
L'autore dalla capacità impeccabile di descrivere i luoghi, le emozioni e la storia riuscivano ad incantarmi ed emozionarmi come mai prima d'ora.



🍂Un libro che racconta la storia ma anche la cruda realtà su come spesso gli animali, tutt'oggi, vengono trattati e considerati.



🍂Spesso rifletto su questo aspetto della vita... E mi domando come la maggior parte delle persone non si rendano conto o non hanno la capacità di empatizzare con queste creature trattate con inferiorità.



🍂 Perché un cucciolo d'uomo dovrebbe essere più importante di un cucciolo di animale?!
Cosa ci da il diritto di pensare che siano creature inferiori all'uomo?!



🍂Dunque c'è da presumere che ciò sia dovuto dall'idea che l uomo sia la creatura più intelligente del pianeta, pertanto se mai un entità dall'intelligenza superiore dovesse palesarsi in un futuro, sarebbe suo diritto trattarci come semplici esseri generati per soddisfare i bisogni di divertimento e ingordigia?!

🍂E qualche santone direbbe: "la bibbia stessa lo afferma che gli animali sono nati per nutrire l'uomo"... E io vi domando: la bibbia da chi è stata scritta se non forse dagli uomini?!
E mai forse sceso un dio a declamare ciò?!


🍂Cogito ergo sum! Sentio itaque amo! Sic spiro respectu!🍂







Gli enigmi di Tutankhamon di Gareth Moore


 

🍁L'archeologo Howard Carter, nel 1922, scopre la tomba del celebre faraone bambino, Tutankhamon.

🍁In questo volume, il nostro famoso archeologo ci racconta spezzoni del suo lavoro, proponendoci subito dopo un enigma legato a quell'episodio.

🍁Infatti nella sua vita da intrepido archeologo ha avuto modo di venirne a conoscenza.

✴️Un volume tascabile che ci trasporta tra le dune del Sahara, che noi possiamo comodamente trasportare nella nostra borsa e rivivere sotto l'ombrellone tra la sabbia del mare, a bordo piscina o comodamente nel divano di casa nostra.

🟤Scoprite i misteriosi enigmi e tentate di risolverli...


✴️Parola al lettore 


🍁Questo volume mi ha affascinato moltissimo, incantandomi e trasportandomi tra le piramidi di Egitto.

🍁Il profumo delle pagine mi hanno incantato come le descrizioni fantastiche dell'archeologo che ha scoperto la piramide di Tutankhamon.

🍁Ovviamente la penna non è del nostro ben che defunto protagonista ma di Gareth Moore, che si presta a interpretarlo, lasciando dopo ogni piccolo racconto un enigma.

🍁Pensavo che non avrei riscontrato alcuna di difficoltà ma in realtà ho scoperto che non sono assolutamente facili.

🍁Per una volta ho amato il formato tascabile, facilmente trasportabile nella borsa del mare e goderne in spiaggia.

lunedì 3 ottobre 2022

Recensione Demone del Bosco, Grishaverse di Leigh Bardugo


 

Vi parlerò con franchezza, la trilogia da cui questo prequel deriva non l'ho mai finita.

Ho terminato solamente il primo in occasione dell'uscita della serie TV che ho stra-amato e che non vedo l'ora esca la seconda stagione.

Quindi vi prego, niente spoiler!!!

Detto ciò questa graphic novel è un opera d'arte e sapete perché? Perché è incentrata tutto sull'Oscuro.

Anima buona o assassina non è dato dirlo a me, almeno fin quando anche io non saprò ogni cosa ma fin adesso e soprattutto dopo questo tassello in più non posso che dirvi...




🌰 Parola al lettore 🌰



...che forse anche io avrei fatto come lui!

Questa graphic racconta di un giovane oscuro che vaga con la madre alla ricerca di un posto sicuro, dai cacciatori di streghe ma anche dai suoi simili che farebbero di tutto per rubare il suo potere.

Così la nostra autrice ci mostra proprio uno degli episodi più importanti nella vita di Alexander che lo porteranno a diventare il nemico.


Mosso dall'idea di giustizia, di protezione e di amore per la propria gente, diventando a sua volta carnefice e dittatore di essa e non solo.


Per gli appassionati della serie non posso che consigliarlo, inoltre le tavole sono letteralmente magiche.

Colori, sguardi, ambientazioni, trasportano dentro le pagine che speravo durassero di più.


Cos'altro aggiungere? È tempo per me di terminare la trilogia.






Lore Olympus - Vol.1 Nuova in città

Il graphic novel di cui non pensavo di avere bisogno. Era da un po' che non sentivo oltre la paura un altro sentimento risve...