La leggenda di Sleepy Hollow, anche conosciuto come La valle del sonno, è un racconto dello scrittore statunitense Washington Irving.
Pubblicato per la prima volta nel 1820, La storia si svolge all'incirca nel 1787 nella colonia olandese chiamata Sleepy Hollow.
Racconta la storia di Ichabod Crane, uno maestro di scuola trasferitosi dal Connecticut, innamorato dell'ereditiera di Kathrina, o meglio delle sue terre.
Dopo una festa durante la notte di Halloween, verrà inseguito dal cavaliere senza testa e colpito.
Al mattino, i soccorritori non troveranno altro che il berretto di Crane e una zucca.
Questa scena viene ripresa nel famoso cinematografico, dove il nostro maestro viene interpretato da un giovane Jonny Deep.
Mentre il racconto originale si presenta breve ed un soft creepy, almeno al giorno d'oggi, il film invece regala scene bonus rendendolo un cult fino ad oggi.
▶️Parola al lettore...
Non avendo mai letto il libro da cui ebbe origine la trasposizione cinematografica che ha terrorizzato la mia infanzia e affascinato la mia adolescenza e in occasione di Halloween.. non potevo che dedicare questa giornata alla lettura di questo racconto riproposto con una collana BUR Rizzoli davvero particolare e sorprendente!
Lo scrittore presenta questo libro come una leggenda raccontata da altrui che invece, come si evince dalle ultime pagine, era solito raccontare nelle riunioni ad un pubblico vasto che sembrava rimanerne deliziato.
Anche la Disney ha voluto omaggiare questo racconto con un cortometraggio, The Adventures of Ichabod and Mr. Toad, raccontando la storia in modo esilarante ma non discostandosi dalla descrizione originale della figura di Ichabot.
✴️Sapevate che...
L' autore, Washington Irving, ha tratto ispirazione da eventi della vita reale che hanno avuto luogo dentro e intorno Tarrytown, New York.
La storia si svolge alla fine del 1700 in una città chiamata Sleepy Hollow, vicino a Tarrytown, New York.
La chiesa e il cimitero sussistono ancora oggi e lo stesso Irving è stato sepolto lì nel 1859.
La cosa più inquietante è il fatto che tra le lapidi del vecchio cimitero si possono trovare ancora quelle appartenenti a Ichabod Crane e Kathrina Van Tassel, protagonisti della storia di Irving.
Probabilmente l’autore era già stato nel cimitero prima di scrivere il racconto e ne prese l' ispirazione per i nomi... Oppure…
BUON HALLOWEEN!!!
SCOPRI IL TIK TOK A TEMA... SLEEPY HOLLOW
Nessun commento:
Posta un commento