Cerca nel blog

venerdì 28 ottobre 2022

La ragazza con l'occhio di vetro di Stefano Fantelli


 

Quando la CE mi ha AVVERTITO più volte che il libro avrebbe trattato argomenti pesanti, ho risposto che ero pronta a tutto!!!

Ad oggi posso dirVi che non ero pronta abbastanza.

12 racconti di donne che strappano, letteralmente, con forza l amore.

Anche se di amore qua c'è né veramente poco!


✴️Ma prima TRAMA


"Molti miti femminili hanno, non per caso, una tripartizione: tre le Moire, le Parche, le Nornem germaniche, le Brigit in Irlanda, le Roznicy slave. Tre anche le Marie sotto la croce (e tre, di nuovo, le sorelle vampire di Stoker). Stefano Fantelli, da brujo qual è, rinnova le sue e le nostre paure ancestrali, con un'abilità di scrittura in grado di farci temere, e al tempo stesso desiderare, l'incontro con le sue incarnazioni delle antiche divinità femminili..." (Dalla Prefazione di Moreno Burattini).


🍁Parliamone un po'...


Posso dire che questo libro mi ha stupito in tutti modi possibili, un libro assolutamente MACABRO da togliere il fiato!

Perfetto per la notte di Halloween se vi piace essere sconvolti.

Molto splatter ma (per me ovviamente) poco spaventoso.

Ciò che non ho apprezzato è proprio la mancanza dell'Horror, riempito eccessivamente da scene di sesso trasformate in macabre e abbastanza disgustose.

In ogni storia il mostro è una donna, alcuni hanno definito questa scelta dell'autore come un voler mostrare la sensualità, la forza e il carattere dominante della donna.

A me è sembra una sorta di maschilismo velato, come quando scelgono i nomi dei cicloni.. sono sempre nomi di donna.

Così sorge spontanea la domanda: perché per raccontare la forza Dominante, in un mondo misogino, della donna bisogna trasformarla in un mostro che stanca di giocare con l uomo di turno ne strappa i genitali?! Che siano questi uomini a sentirsi evirati nell'animo e nell'orgoglio perché la donna si dimostra essere in ogni cosa migliore?!

Per concludere la riflessione, se dovessi dare un giudizio basandomi sul mio gusto personale le stelline sarebbero solamente ⭐⭐⭐, ma volendo apprezzare lo stile di scrittura e la capacità di descrivere il macabro rendendo in un certo senso la lettura "spaventosa" ma sicuramente sconvolgente: ⭐⭐⭐⭐.


🤎 Ringrazio la CE per avermi permesso di leggere questo libro.


🌶️🌶️🌶️🌶️🌶️/5

👻👻/5

💉💉💉💉💉/5 (Splatter)


Nessun commento:

Posta un commento

Lore Olympus - Vol.1 Nuova in città

Il graphic novel di cui non pensavo di avere bisogno. Era da un po' che non sentivo oltre la paura un altro sentimento risve...