Esce oggi: Eneide
Collana: la mia prima biblioteca
Editore: #emseitalia
"Non c'è salvezza nella guerra: o pace, tutti ti invochiamo".
🍁Infatti questo poema, composto da 12 libri, racconta la storia di Enea, eroe troiano, che fugge insieme ai figli e al padre da Troia, in rovina.
🍁Dopo vari ostacoli causati dai capricci di una dea in particolare, riesce ad approdare in Sicilia ed infine nel tacco della nostra penisola.
🍁Infine arriverà nelle terre dove adesso si erge la magnifica Roma, a cui si dice abbia dato proprio origine donando ad essa due discendenti, Romolo e Remo.
🍁Ciò che spesso non viene raccontato è che Virgilio scrisse l'Eneide su richiesta del primo imperatore di Roma, Augusto, poiché in questo modo l'imperatore voleva attribuire a sé e alla sua famiglia un'origine divina, rivendicando la discendenza da Enea, figlio della dea Venere.
🟤Parola al lettore🟤
Quando andavo alle medie la mia insegnante non credeva che leggessi tutti questi libri, un giorno mi assegnó di leggere tutta l'Odissea, riportai il libro giorno dopo, lei mi fece tantissime domande e quando capì che l avevo letto realmente non disse più nulla, neanche in positivo però.
L'Eneide non l ho mai letto, a scuola viene data più importanza forse al racconto dei vincitori dando poca voce a chi invece dalle ceneri rinasce e da vita a qualcosa di più grande.
Infatti questa è una storia di rinascita, di destino ma anche di rivalsa, di un popolo che è stato conquistato e battuto dalla forza e anche dall'astuzia ma se ha perso la propria terra è riuscita a dimostrare che casa è dov'è il cuore e la gente.
Tutte le cose materiali spariscono ma l'anima, quella non può essere distrutta dalla guerra.
Questo libro da speranza, soprattutto in un momento storico in cui sembra che i potenti non abbiano abbastanza studiato la storia.
Forse se avessero anche loro letto non solo l'Odissea ma anche l'Eneide saprebbero quanto vale una vita umana rispetto a mille terre.
🔽ESCE ANCHE OGGI🔽
Esce oggi: Cleopatra
Collana: Donne straordinarie
Editore: #emseitalia
🍁Nata nel 69 a.C. ad Alessandria, figlia di un potente faraone che però non si preoccupava del benessere del popolo.
🍁Un giorno proprio quest'ultimo si ribellò e così sono costretti a fuggire via.
🍁Cleopatra tornerà anni dopo ed erediterà il trono ma sarà costretta a sposare il fratello secondo tradizione.
🍁Con il tempo il popolo si divise tra suoi seguaci e seguaci di suo fratello che la incolparono di una forte siccità che colpì l'Egitto.
🍁Costretta ad andare via, chiese aiuto a Roma.
🍁In quel tempo, la grande capitale era governata da Giulio Cesare che l aiutò a sconfiggere i suoi nemici e riprendersi il trono.
🍁Iniziò un epoca di benessere grazie alla sua redistribuzione del grano delle riserve reali, alla sua libertà di culto e alla sua grande cultura.
🍁Nel frattempo Roma si era divisa tra gli assassini di Giulio Cesare e i suoi sostenitori, uno di questi : Marco Antonio, le chiese aiuto contro i suoi nemici e da qui nasque un amore, a chi Shakespeare dedico una sua opera.
🟤Parola al lettore
🍁Ho amato questo volume perché amo in particolare la figura di Cleopatra, definita l'ultima grande regina d'Egitto, che rese grande quest'ultimo.
🍁Purtroppo il dominio di Roma trascinò anche questa cultura nelle proprie grinfie, costringendo questa bellissima e intelligentissima donna ad uccidersi per non diventare schiava di Roma.
🍁Una figura che mi ha sempre affascinato anche per il coraggio e per il suo strano amore per i serpenti, di cui io ho molto timore.
🍁Quando lo studia la prima volta mi rattristò tantissimo come l'uomo, Roma, abbia voluto imporre la propria cultura e pensiero su un altra civiltà forte e prosperosa.
🍁Un altra donna che ci ricorda Emse Italia e per cui ringrazio per averlo fatto!
▶️Per tutte le info: https://www.donnestraordinarie.it/
Nessun commento:
Posta un commento