Cerca nel blog

mercoledì 30 novembre 2022

Storia d' Italia, arrivano i barbari _ emseitalia



❄️Esce oggi: Vol.12

Collana: Storia d'Italia

Editore:#emseitalia



❄️In questo nuovo giorno Marco, il piccolo fratello di Giulia, sembra essere triste e di certo non sfugge a Nonno.

Così finalmente si sbottona e racconta che un suo compagno gli ha detto che perderà tutti i tempi.


❄️Fortunatamente Nonno gli spiegherà che ogni caduta porta a cose nuove, così come i denti così l impero romano.

In questa avventura verrà raccontata la storia dell'impero romano che si mescola con altri popoli come i barbari e gli unni.


❄️Piano piano succederanno eventi e imperatori che porteranno alla caduta dell'impero romano .

La parte più affascinante oltre ad ascoltare il racconto del nonno e la parte riepilogativa che aiuta a mettere tutto al suo posto in ordine cronologico ma anche a comprendere meglio i tanti avvenimenti che si sono susseguiti.


❄️Ed infine le tantissime curiosità che è la parte che più adoro.

Al prossimo giovedì...!


 

martedì 29 novembre 2022

Jane Eyre _ Charlotte Brontë _emse Italia

 



❄️Devo dire di essere in difetto. 

Non avevo mai letto Jane Eyre, devo essere sincera mi ha colpito la tristezza, durezza della storia di questa bambina, una realtà a quei tempi per tantissimi bambini, che senza genitore o abbandonati negli istituti perché poveri.


❄️La seconda parte della vicenda mi ha ricordato tantissimo il film Crimson Peak, la presenza dell'altra sposa che ero convinta fosse uno spirito.


Per poi rivelarsi invece essere tutt'altro.


❄️Ma andiamo alle curiosità...


Charlotte Brontë in questo suo racconto ha messo un po' della sua vita!

Infatti quando era piccola i suoi genitori non potendo mantenere lei e le sue sorelle ,vennero inviati in istituto dove le condizioni portarono alla morte a tre delle sue sorelle, lasciando lei e le altre deboli di salute per tutta la vita.


❄️Quanta tristezza, raccontata anche dal nostro Charles Dickens con il suo racconto Oliver Twist.


Eppure ancora oggi, anche se in realtà differenti, esistono ancora bambini che non hanno cibo né cure e non solo tra i vicoli di Londra ma di tutto il mondo.


❄️Così mi viene da domandarvi: Cosa fate voi per aiutare le persone più bisognose❓

lunedì 28 novembre 2022

Pocahontas _. Emse Italia


 


❄️Chi è che non conosce la storia di Pocahontas sicuramente molti grazie alla Disney ha potuto conoscere la sua storia, ma quanto c'è di vero?!


❄️Effettivamente esisteva una Pocahontas che apparteneva al popolo dei Powhatan.

Figlia del capo villaggio, Pocahontas crebbe nel in mezzo alla natura insieme al suo popolo.

Ma all'età di dieci anni accade un evento straordinario, sbarcarono nelle coste della loro terra gli inglesi che volevano colonizzare e conquistare le loro terre.


❄️Così suo padre il capo villaggio decise di andare a parlare con John Smith, il loro capitano e decisero di trovare un accordo per il quieto convivere.


Purtroppo durò molto poco infatti nel 1609 scoppiò una guerra e Pocahontas venne fatta prigioniera.


❄️Le fu dato un nuovo nome Rebecca e conobbe un uomo di nome John Rolfe con il quale si sposò.


La storia di Pocahontas è molto triste a mio parere, costretta ad allontanarsi dalla sua terra e vivere in un posto dove veniva osservata come se fosse un animale esotico.


❄️Fu' a causa di questo viaggio che si ammalò e morì e non tornò mai più nella sua terra.


La sua storia mi rattrista molto, mi fa pensare a quanti popoli sono stati sottomessi da i colonizzatori per poter conquistare le loro terre sentendosi in diritto di farlo.


❄️Al giorno d'oggi le riserve indiane sono ancora una dimostrazione come l'uomo bianco si senta padrone di tutto ciò che tocca.



Il piccolo gufo di Natale

 




Iniziano i miei consigli su:


🎁COSA REGALARE A 🎄

#️⃣1️⃣


❄️TRAMA❄️


▫️Una magica storia ti aspetta tra le pagine di questo libro. Accompagna Gufetta nella sua avventura tra i rami dell'albero decorato e pieno di lucine del Rockfeller Center e scopri insieme a lei il vero significato del Natale.


❄️ Età consigliata ❄️


▫️ da 3 anni in sù.

 


❄️ PERCHÉ REGALARLO?❄️


▫️Basato su una storia vera, racconta la storia di una gufina che si ritrova sballottata in un altra città.

Infatti il suo albero viene scelto per essere l'albero di Natale del Rockefeller center.

▫️Stanca e debilitata viene portata nel Ravensbeard Wildlife Center, dove Ellen Kalish si prenderà cura di lei fino alla sua liberazione nella natura.

▫️Ma prima di tornare a casa vuole scoprire cosa significhi il Natale.


❄️ CITAZIONE ❄️


"È questo il Natale? Sì, penso Gufetta, dev'essere proprio questo".



❄️PAROLA AL LETTORE❄️


Devo dirlo, sono colpevole!

Infatti non avevo mai riflettuto sul fatto che ogni anno viene abbattuto un albero per essere l albero di natale di Rockefeller center.


Ma ogni albero è una casa di qualche animale e la storia di questa gufetta è una prova che spesso vanno di mezzo questi poveri animaletti.


Fortunatamente Ellen Kalish salva proprio queste creature per riportarle in libertà.

È stato emozionante vedere le immagini reali della sua liberazione e del suo stupendo lavoro.


Le illustrazioni e la copertina in morbido tessuto ma rigida edizione lo rendono un perfetto regalo per Natale.


❄️Gli interni vi aspettano su:

https://vm.tiktok.com/ZMFQRN5XN/


sabato 26 novembre 2022

PONY di R.J.Palacio

 





❄️Sono sincera, pensavo che la nomina del libro più bello che ho letto in questo anno sarebbe stato attribuito ad un altra trilogia o che fosse ancora presto per definire quale fosse.


Ma oggi non ho assolutamente nessun dubbio sull'averlo trovato!

Così vi annuncio il mio libro in assoluto preferito del 2022: PONY di Palacio, Giunti editore.


❄️ TRAMA ❄️


Il dodicenne Silas viene svegliato nel cuore della notte da tre minacciosi cavalieri che portano via suo padre. Silas rimane spaventato e solo, se si esclude la presenza del suo compagno, Mittenwool, che pare essere un fantasma. Quando un pony si presenta alla sua porta. È un pony fuori taglia, sembra grande quasi quanto un cavallo, ha il pelo nero e il collo muscoloso su cui troneggia il muso bianco con sopracciglia nere lunghe sul piccolo muso e due occhi azzurri, spalancati come quelli di un cervo. Silas prende coraggio e, pur non sapendo cavalcare, decide di lasciare la sua casa per intraprendere un pericoloso viaggio alla ricerca del padre. Lungo la strada affronterà fantasmi, natura selvaggia, violenza, mille difficoltà e sceriffi, ma soprattutto le sue paure per svelare i segreti del suo passato ed esplorare gli insondabili misteri del mondo che lo circonda. 


❄️Per chi ha già letto Wonder, probabilmente sapeva già la maestria e soprattutto quanto amore e quanto lavoro metta questo autore prima di realizzare un libro.


Personalmente non avevo mai letto nulla di lui, nonostante conoscessi tramite il film la storia di Wonder che a quanto dicono sia nulla rispetto al libro.

Ma allora cosa mi ha convinto a leggerlo? 

•La copertina, stregata dalla sua morbidezza al tatto per richiamare il pelo di un pony e dalla ruvidità della sua sovracopertina;


•Le illustrazione interne che solo successivamente ho scoperto essere reali fotografie di persone a cui l'autore si è ispirato per descrivere i personaggi;


•Ed infine la trama che è solo un ciglio, in questo mare di bellezza che nasconde questo libro.




❤️ Ringrazio di cuore @giunti per avermi regalato la possibilità di innamorarmi...


❓Credete nei fantasmi?



❄️Parola al lettore



Se vi chiedessi: ma voi credete nei fantasmi? E se si, cosa pensate siano?


Così l autore in questo libro unisce il mistero alla scienza, l inspiegabile al dimostrabile, l intangibile all'osservabile.


Ma cosa accomuna questi due aspetti che sembrano l'opposto tra loro?

L'amore! Non c'è nulla di più forte di questo sentimento, solo esso può portarci ad affrontare le nostre paure, ad immergerci in un bosco oscuro per amore.


Cosa mi è piaciuto di più di questo libro?

Gli spiriti che in ogni loro forma hanno guidato Silas verso la salvezza, una spalla amica, una guida scorbutica, un animale fedele.


Anche le ambientazioni rendono la storia assolutamente imperdibile riportandoci indietro nel tempo e respirando l aria fresca di montagna .


Una storia senza eguali! Un perfetto regalo di Natale ma non solo per i più piccini ma anche per gli adulti, perché se pensavo fosse un libro sui poni, questo libro si è aperto mostrandomi un altro mondo, un altra avventura che mi ha strappato parecchie lacrime e il cuore.


⭐⭐⭐⭐🌟 IL MIGLIOR LIBRO DEL 2022




giovedì 24 novembre 2022

Un appuntamento sotto le stelle di Emily Bell


 Ad essere onesta attraverso la trama mi immaginavo già che questo libro mi sarebbe piaciuto.

Era proprio il libro che desideravo leggere in questo momento e così è stato!


✴️Ma prima... TRAMA!


Il Natale è alle porte, ma Norah ha il morale a pezzi: persino sua madre le ha dato buca e le feste si prospettano piuttosto solitarie... Si sta crogiolando nell'autocommiserazione mentre passeggia per strada, quando una canzone ascoltata per caso le riporta prepotentemente alla memoria il ricordo di una vacanza di molti anni prima: durante una delle estati più indimenticabili della sua vita, un ragazzo di nome Andrew le rubò il cuore. E le fece promettere che, qualora fossero stati entrambi ancora single, dieci anni dopo si sarebbero incontrati di nuovo a Natale, a Dublino. Norah aveva quasi dimenticato quella sciocca promessa, ma in fondo non ha nulla da perdere, e poi un viaggio in Irlanda potrebbe essere proprio quello che le ci vuole per tirarsi su di morale. Così decide di sfidare le scarse possibilità che lui si presenti all'appuntamento. Quando sarà arrivato il momento di scoprire la verità, chi ci sarà ad attenderla sotto il grande orologio di Grafton Street?


✴️Parliamone un po'...


Se siete già in Mood natalizio e cercate una commedia romantica proprio a tema, ho il libro giusto per voi.


Infatti questo libro si presenta con tutte le caratteristiche di un film natalizio ma romantico, la protagonista purtroppo vive nel passato e si ritrova da sola la vigilia di Natale, così la follia di una vecchia promessa le torna in mente.


Una promessa fatta ad un avventura estiva che sperava non rimanesse solo tale ma che il destino ha voluto separare con la speranza che 10 anni dopo si sarebbero incontrati a Dublino proprio la notte della vigilia.


Così Norah, decide di partire senza trascinarsi dietro il suo migliore amico, che se dovessi descriverlo dire: "l'acqua lo bagno e il vento l'asciuga!"... Dal Siciliano... L'acqua u' vagna e u' vento l'asciuga... !


✴️Parola al lettore


Questo libro è colmo di messaggi, volti alla vita e all'affrontare il passato senza che questo diventi la nostra ragione di vita.


Un libro che racconta la perdita di un genitore e quanto sia doloroso e soprattutto difficile d affrontare.


Racconta di sogni abbandonati per cercare qualcosa di più stabile, più sicuro e meno difficile ma che rimangono nel cuore senza mai svanire.


Un libro che spiega quanto sia facile nascondere la testa nella sabbia piuttosto che affrontare i problemi ma soprattutto di affrontare la paura di perdere ancora qualcuno.


Mi ha emozionato tantissimo e divertita. Tenendomi incollata alle pagine fino a notte fonda e facendomi riflettere su quando anche io come la protagonista affollassi la mia mente negli impegni per soffocare tante emozioni che spesso è più facile nascondere che affrontare.





mercoledì 23 novembre 2022

Storia d'Italia: Vol. 9 - Vol. 11

 





In edicola: 9° Vol.
Collana: Storie d'Italia
Editore: #emseitalia 







🍁Ed eccoci ad un altro appuntamento con Marco, Giulia e il Nonno, grandissimo esperto di storia.
Oggi l'avventura ci porta a Pompei, tra la sua gente, i suoi usi e costumi ed infine la sua distruzione.

🍁Ma allora come sappiamo tutte queste cose?
Grazie ai reperti archeologici che tantissimi esperti con il duro lavoro e anche la fatica fisica, non tutti lavori possono essere svolti dalle macchine, hanno riportato alla luce e ricostruito.

🍁Ancora oggi c'è tanto da scoprire ma ciò che poco raccontano che oltre a Pompei, il vulcano colpì anche Ercolano.

🍁Un ottavo volume ricco di curiosità sorprendenti e anche mai sentite che mi hanno fatto apprezzare quest'uscita molto di più dell'ultima.





🔽ESCE OGGI🔽

🍁LA VITA NELL'ANTICA ROMA!

Nell'11° Vol. della collana Storie di Italia, Marco e Giulia ne vedranno delle belle!!!
L'avventura inizierà proprio al risveglio a casa di nonno un Sabato mattina, quest'ultimo infatti ha preparato per lo una gran sorpresa: VIVERE PER UN GIORNO COME UN VERO ROMANO!

Fin dal mattino imparanno gli usi che adottavano sin dalle prime ore, le vesti che portavano e soprattutto i NOMI.

🍁Una grande curiosità che non sapevo completamente è che nell'antica Roma, le figlie non avevano nome, venivano chiamate tutte con il cognome e seguendo l'ordine di nascita, es: Paola sarebbe stata, Spicus.

🍁Mentre per i maschi era differente (eh te pareva!), loro infatti ne avevano ben tre: il loro nome: Paulus, il cognome detto cognome: Spicus ed infine un sottocognome che definiva la famiglia di appartenenza: Lettoris.

Ma non è tutto! Infatti il nonno accordandosi con il vicinato farà loro vivere una vera e propria giornata lasciandoli a bocca aperta.

Questo fino a sera quando finalmente torneranno ad essere Marco e Giulia ed a gustarsi una buona pizza.

Un avventura assolutamente divertente e soprattutto interessante.

🍁Questi volumi sono come i cioccolatini, uno tira l'altro.


A giovedì prossimo....


🤎 Ringrazio @emseitalia per la copia in omaggio

❓Avete mai visitato Pompei?
❓Quale sarebbe stato il vostro nome Romano? Nella recensione trovate le indicazioni...









martedì 22 novembre 2022

Il giro del mondo in 80 giorni _la mia prima biblioteca



🍁Esce : il giro del mondo in ottanta giorni

🍁Collana: la mia prima biblioteca

🍁Editore: #emseitalia 


🍁Tra i racconti più conosciuti di Jules Verne, racconta la storia di un uomo ricco e abitudinario Phileas Fogg, che un giorno, nel suo Reform Club fa una scommessa: girare il mondo in solo 80 giorni.


🍁Parte in compagnia del suo maggiordomo Passepartout, quest'ultimo sperava di aver trovato finalmente un impegno tranquillo, invece si ritrova a girare il mondo.


🍁Dall'India, alla Cina, dall'Europa e in tantissimi altri luoghi e contrattempi che porteranno il nostro uomo d'affari a scoprire perfino l 'amore.


🍁Una storia di cui ho sempre sentito parlare ma che non ho mai letto.

🍁Ho potuto perfino vedere il film comico che è stato tratto da questo libro ma che ha preso anche il messaggio più grande.






Mai pentirsi delle proprie scelte se fatte credendo in qualcosa.


Un altra collana e un altra proposta di Emse che mi lascia più ricca di prima di valori, di curiosità e soprattutto meravigliata dalla bellezza delle illustrazioni che contribuiscono ad arricchire la fantasia del lettore.
 

Jane Austen _ Donne straordinarie


 Esce oggi: Jane Austen

Collana: Donne straordinarie

Editore: Emse Italia


🍁Ho scoperto Jane Austen in quella fase della mia vita in cui iniziai a cercare l'amore romantico.

 Ero solo una ragazzina eppure già sapevo cosa volevo!

 Mi innamorai di Mr Darcy, lo scorbutico e silenzioso ma dai forti ideali.

Il tipico ragazzo che avrei voluto avere al mio fianco anche se avevo ancora solo 11 anni.


🍁Eppure fu proprio Jane Austin ad alzare quelle che erano le mie aspettative nei confronti del sesso maschile.


🍁Ma non solo! Lei divenne anche uno dei miei idoli quando scoprì che nonostante la società le dicesse che non era in grado di scrivere in quanto donna, continuò a far persistere nel suo sogno.


🍁 Così all'età di 11 anni iniziò a scrivere e sì ancora oggi non ho realizzato quel sogno però continuo a non abbandonarlo e a crederci.


🍁Questa raccolta di donne straordinarie da voce ha tante storie, tutte molto simili tra loro.

Donne che la società voleva fermare ma che da questa non si sono fatte bloccare.


🍁È molto triste pensare come questa raccolta parli solamente di donne e del perché solo Esse hanno dovuto lottare per poter essere definiti pari agli uomini. Quando pari agli uomini non lo saremmo mai e non in senso negativo come pensano alcuni ma in senso positivo perché gli uomini non danno luce alla vita.


🍁Jane Austen riuscì a diventare una famosa scrittrice grazie anche alla sua famiglia che l'appoggiò costantemente questo ci lascia un grande messaggio: Non ostacolare o deviare i sogni dei bambini ma lasciare che li scoprino da sé, accompagnandoli in quello che è il loro futuro.


🤎Ringrazio #emseitalia per la copia in omaggio.


✴️ Vi aspetto domani per la nuova uscita di:

La mia prima biblioteca.


▶️Per maggiori info visitate il sito www.donne-straordinarie.it


❓ Il vostro libro preferito di Jane Austin?





domenica 20 novembre 2022

Livore - Patricia Cornwell


 

"livore: sentimento d’invidia astiosa e maligna, rancore velenoso".



✴️Ritorna la nostra abile scrittrice Patricia Cornwell con un altro episodio della carissima Kay Scarpetta.

Ma per chi non la conoscesse, Kay S. è la protagonista di numerosi romanzi della scrittrice, è l' anatomopatologa più famosa al mondo, una donna molto razionale che crede saldamente nei principi della scienza e della medicina e di bella aspetto.

Affiancata da Pete Marino, agente dell'Investigativa di Richmond. 

Marino è burbero, scontroso e si prende molto poco cura di sé, ma è un bravo poliziotto ed un fedele amico della protagonista.

Un accoppiata vincente alle prese con un nuovo caso mentre la nostra protagonista è chiamata in tribunale per testimoniare per un altro caso.

Che siano collegati?


✴️Ma prima... Trama


Kay Scarpetta, l'anatomopatologa più famosa al mondo, si trova a essere la riluttante testimone chiave di un processo per omicidio di grande risonanza mediatica: quasi un anno prima, il cadavere di April Tupelo, ex reginetta di bellezza, era stato ritrovato orrendamente sfigurato su una spiaggia della Virginia. Viene accusato del suo omicidio Gilbert Hooke, il fidanzato. Il processo, presieduto dalla giudice Annie Chilton, vecchia amica di Kay, provoca reazioni contrastanti e il caos nella Old Town di Alexandria, e la testimonianza di Scarpetta getta ulteriore benzina sul fuoco, con il rischio che si sviluppino violente proteste. Nel corso del processo avviene un fatto terribile e inquietante: la sorella della giudice Chilton viene trovata morta. A prima vista sembra una violazione di domicilio finita male, ma allora perché non è stato rubato nulla e perché il giardino è disseminato di piante e di insetti morti? Anche se non c'è una causa apparente del decesso, Scarpetta riconosce i segni rivelatori dell'impensabile e capisce che il peggio deve ancora venire. La patologa forense si trova dunque a combattere contro una forza potente che la riporta al passato, mentre il tempo a sua disposizione per catturare l'assassino sta per scadere.


✴️Parola al lettore..


Ed eccomi qua ed esprimermi la mia impressione finale su questo libro.

Ho apprezzato moltissimo il suo stile ricco di dialoghi che sembrano rivolti proprio al lettore facendolo sentire non Kay la protagonista ma ess* stess*, ognuno importante per comprendere al meglio il caso.


La capacità spettacolare della scrittrice di spiegare i fatti e anche eventi passati della protagonista facendoli raccontare da lei stessa, senza cadere in polpettoni prolissi o confusionari.

In sostanza la Cornwell ci rivela solamente ciò che per noi è importante sapere per capire o almeno provare a risolvere questo caso.


Nonostante ciò, per la prima volta ho brancolato nel buio non avendo minimamente idea di chi potesse essere l' assassino, sospettando perfino del colibrì morto.


Per arrivare all'ultima pagina del libro ed esibirmi in una spettacolare espressione sconvolta, perfetta per realizzare uno di quei divertenti meme che ci piace usare e che gli americani sentitizzano in un "OMG".


Kay Scarpetta, per usare le parole di mia madre, è la Jessica Fletcher degli l'anatomopatologi, che studia passo per passo ogni dettaglio, fino alla folgorante illuminazione che metterà fine a tutte le nostre ipotesi assolutamente lontane dalla verità.


Cosa aggiungere?! Cara Patricia, stare in casa per colpa della Pandemia ti ha permesso di sfornare, a differenza di tutti noi : pane e focacce, un autentica opera d'arte a zero calorie.

🤎 Ringrazio Mondadori per averci permesso di organizzare questo Review Party!


✴️A seguire.. le altre ragazze del Review... Mi raccomando non perdetevi neanche una recensione...

@il_rotola_libri 

@paginedambra

 @leggere_appassionatamente 

@scrittrice_snobbata




giovedì 17 novembre 2022

Storia d'Italia - la fine dell'impero romano

 


In edicola: 10° Vol.

Collana: storie d'Italia

Editore: #emseitalia



🍁Personalmente non credo di avere mai letto come finisse l impero romano.

🍁Ma andiamo per gradi. Marco e Giulia anche questo martedì di recano dai nonni, quest'ultimo questa volta racconterà la storia di come il grande impero romano ha passato anni di benessere e anni invece di guerre e assassinii, probabilmente dopo Cesare ne hanno preso il gusto.

🍁Fortunatamente dopo varie peripezie salirà al potere un certo Costantino, che dividerà l impero romano in Occidentale e Orientale.

Ma quando avverrà la sua morta non resterà che un bambino a fare le sue veci, manipolato da un fortissimo Generale.

🍁La storia diventa sempre più ingarbugliata fino alle fine dell' impero romano.

🍁Solitamente ho molte più cose da dire .. in verità questo libro mi ha fatto pensare che sicuramente la storia insegna solo a pochi perché i "grandi uomini" al governo sanno solamente ricomettere gli stessi errori del passato.









mercoledì 16 novembre 2022

Syrion, il cavaliere di Maria Erika Martino


 


🍁Sapete cosa mi aspettavo di trovare? Un romance con del fantasy, d'altronde va di moda questo per adesso.


Sono rimasta delusa da constatare che si tratta di un FANTASY, con la F maiuscola?

ASSOLUTAMENTE NO! 


✴️Ma prima... TRAMA


La magia è più complessa di quanto si possa immaginare. Eric è costretto a impararlo a proprie spese quando, grazie all’incontro casuale con Kate, scopre l’esistenza di un mondo nascosto: il regno di Siryon, nel quale viene catapultato grazie a un portale. Il suo obiettivo è riportare a casa, a Londra, gli amici Mike e Will, ma per farlo si troverà a fronteggiare Zaira, la maga che ha assoggettato il regno e lo conserva in uno stato di sospensione da sette anni. Tuttavia, Kate e Zaira sembrano legate da un passato di astio e tradimenti. Riusciranno i ragazzi, insieme con la Resistenza, ad avere la meglio?


🍁 Parliamone un po'...


Questo libro mi ha regalato delle emozioni uniche, un avventura che non vivevo da tempo ma soprattutto senza tutto quello spicy che sembra avere infettato ogni genere letterario, non che lo detesti ma credo di averne avuto abbastanza di ritrovarlo praticamente ovunque.


Nonostante questo, il pizzico di romance c'è, senza nulla di smielato da provocare una carie al lettore.

Un avventura ricca di crescita interiore, dove il protagonista non diventa improvvisamente abile ed eccellente in ogni cosa.. un processo di allenamento, sforzi fisici e tanta tanta costanza portano al miglioramento ma soprattutto a renderlo più vero e lasciando il lettore la possibilità di immedesimarsi più facilmente.


✴️ Parola al lettore...


Sapete cos'è stata la ciliegina sulla torta? 

Quando ho espresso nel video su TIK TOK, che in alcune parti l'avevo ritenuto in alcune parti prolisso, l'autrice non mi ha assolutamente né insultata né inveito contro anzi.. mi ha chiesto dove l avessi trovato così perché voleva crescere e migliorarsi.

Questo mi ha stupito piacevolmente e soprattutto mi ha fatto apprezzare che ancora vi siano persone che apprezzano le critiche e vedano le opportunità che possono creare.


✴️Detto ciò penso che questo libro sia un capolavoro, il finale mi ha trasportato in una giostra di emozioni tutte differenti tra loro con un finale che mi ha fatto urlare di gioia e di impazienza perché non vedo l'ora di potere leggere ancora di questa fantastica avventura ricca di misteri e di magia.


✴️Una storia che mi ha raccontato una saga di Terry Brooks che ho amato follemente, Il regno di Landover.




martedì 15 novembre 2022

Il mistero di Mercurio - il fiume del tempo di Fiore Manni e Michele Monteleone

 




✴️Un altra nuova uscita.. una lettura terminata nei primi di novembre, non inserendolo nel mio wrap up di Ottobre!

Perché ci ho messo tanto a recensirlo?! Perché questo libro mi ha stregato ...


✴️Ma prima.. TRAMA


Nina, Lori e Jamal sono al Louvre in gita scolastica, ma qualcosa non va: Jamal fa di tutto per evitare i due amici. Mentre ne discutono davanti alla Vergine delle Rocce sentono l'ormai noto sbattere d'ali, presagio di future avventure. Ed è così che si ritrovano a Urbino nell'estate del 1502, al cospetto del grande Leonardo da Vinci che affida loro l'incarico di distruggere una sua pericolosissima invenzione prima che la trovi Cesare Borgia, detto il Valentino. Inseguiti dai soldati, riusciranno i nostri eroi a portare a termine la missione e soprattutto a ricostruire il loro affiatato terzetto?


✴️Parliamone un po'


Nonostante non abbia letto i 5 volumi precedenti, questa saga spiega esaustivamente il legame tra i tre protagonisti e soprattutto chi è Mercurio e come fanno a viaggiare nel indietro nel tempo.


Si esattamente..! Questi tre ragazzi viaggiano di epoca in epoca, grazie proprio al Merlo Mercurio, con cui Lori ha stretto un patto.

Così si ritroveranno lontano da casa con degli enigmi che li guideranno per risolvere un dilemma e tornare a casa nel proprio tempo.


Ma la cosa più pazzesca volete sapere qual'è?!

Ovviamente Fiore Manni e Michele Monteleone hanno fatto un lavoro eccezionale con i dialoghi, per non parlare delle stupende illustrazioni di Andrea Oberosler ma non è tutto.. 





✴️Parola al lettore..


✴️Eccomi qua per svelarvi la vera chicca e il terzo gift ricevuto dopo il libro, la bag in stoffa..


RULLO DI TAMBURO 🥁


✴️L'AUDIOLIBRO! È stato super emozionante potere leggere ed ascoltare la storia, la voce di Riccardo Ricobello, con la sua straordinaria capacità di dare un intonazione della voce differente ad ogni personaggio.


✴️Momenti di puro divertimento e relax, isolandomi con le cuffie da ogni cosa, seguendo i dialoghi e osservando le illustrazioni, amando questa stupenda avventura doppiamente.


✴️Una doppia emozione, uditiva e visiva, che mi ha ricordato tantissimo quando ascoltavo le fiabe Disney in musicassetta da bambina.


✴️Tutto questo per dirvi che a libro finito ho sentito una profonda nostalgia, ormai divenuto il mio momento preferito della giornata in cui veramente sentivo di dedicarlo a me stessa e non sentendo assolutamente il peso delle aspettative che una collaborazione può generare.


✴️Emons edizione è stata una grande scoperta e spero che anche altri godino di questa esperienza strepitosa che sono una casa editrice che punta sulla qualità e non sulla quantità.




Oggi in edicola.. per EMSE ITALIA


 



✴️Esce oggi: 45° Vol.

Collana : la mia prima biblioteca

Editore: #emseitalia 













🍁Questa volta la casa editrice ci fa sognare con un opera stupenda scritta da uno dei più grandi autori drammaturghi, WILLIAM SHAKESPEARE.


🍁Sogno di una notte di mezza estate, per chi non l avesse mai Letta, parla di giovani amori tormentati e non corrisposti che durante una fuga notturna per capriccio del re degli Elfi, vengono sconvolti e rimescolati ricreando caos.


🍁Ma vedendo ciò che era accaduto sarà lo stesso re a mettere a posto ogni cosa.


🍁Personalmente ne ho sempre sentito parlare, non ho mai letto questa sua opera che debutto in teatro nel 1500, diventando tra le più opere conosciute e per molti la più bella.


🍁 Nonostante finisca male, io preferisco sempre Romeo e Giulietta, chiamatemi romantico ma francamente tutti questi nomi e incroci amorosi mi hanno abbastanza confusa.


🍁Fortunatamente Emse ripropone la storia in maniera più soft per giovani lettori (meno male aggiungo, altrimenti non avrei capito completamente niente!).


____________________________

🔽Esce anche oggi🔽


Collana: donne straordinarie

Editore: #emseitalia 









✴️Artemisia Gentileschi! Chi?! Ecco appunto neanche io ricordavo completamente nulla di questa figura femminile, che per essere inclusa nella collana sarà stata una tipa tosta , ho subìto pensato.

✴️Così ho scoperto che...
Artemisia è una pittrice che visse in un epoca dove la pittura era riservata solamente agli uomini, ma lei nonostante ciò divenne tra le più famose pittrici del Barocco.

✴️Come? 
Sin da piccola segui le orme del padre innamorandosi della pittura, purtroppo fungendo solamente da moderna.
Dopo la morte della madre tutto cambiò, infatti su proprio dopo quel giorno che dipinse il suo primo quadro.

✴️Questo avvenimento convinse al padre a prenderla come garzone, affinché potesse imparare da lui, tutto di nascosto in quanto era vietato per le donne lavorare o imparare.

✴️Dopo una sventura con un famoso pittore che le fece insistentemente la corte anche in maniera violenta, Artemisia decise di partire per Firenze.
La fortuna volle che la ragazza diventasse talmente brava da divenire una pittrice della famiglia de' Medici.

✴️La sua storia super interessante continua nell'uscita di #emseitalia in edicola.

giovedì 10 novembre 2022

Good Khinght - Vol.1 di Valentina Berger,















🍁So bene quanto vi piacciono le mie premesse ed eccovi accontentati!

Qualche giorno fa' vedo girare questo nuovo fumetto che immediatamente salta subito all'occhio poiché i colori e le forme mi richiamano un cartoon che vedevo da piccolina.

Bene! Ho avuto una piccola fortuna ( ogni tanto una gioia anche a me capita!).

Sono stata contattata da un uomo misterioso e poco conosciuto tra i blogger, @alfonso (si lo so, questo nome non vi ricorda nessuna FURIAE in particolare), per darmi l'ONORE di leggere proprio quel comics.

Non vi racconto neanche la gioia ma soprattutto la mia espressione quando ho letto il messaggio..

Comunque ieri finalmente ho avuto ( si avete capito bene! L'ho letto tutto d'un fiato!) Il tempo di leggerlo e...



✴️Ma prima TRAMA...


Questa è la storia di un bradipo spaziale che da un regno lontano arrivò sulla terra per riunire le forze magiche di tre fortissime, bellissime e determinate guerriere.

... O almeno questo era il piano.


🍁Parliamone un po'...


PRIMA CHE VENGA DETTO NEI COMMENTI... NON È UN FUMETTO PER BAMBINI!

Racconta la storia di un pianeta pacifico che viene attaccato da un dominatore di mondi.

La sua Regina, con il potere di comandare il cristallo della luce, purtroppo viene uccisa.

Così il Re decide di inviare la propria figlia, che eredita tale potere, nel nostro pianeta terra insieme alle altre custodi, le Good Khinght.

Ma non è tutto, infatti anche un altro amico verrà inviato per proteggerla, un bradipo.


Accade però che quest'ultimo si addormenta e giunge nel pianeta terra quando la figlia della regina è ormai nonna, così il potere viene ereditato da Agatha, una ragazza sfortunata e sbadata.

Insieme a lei, recluteranno le altre due Good Khinght per recuperare tutti i pezzi del cristallo di luce sparsi per il Giappone.


▶️ CONTINUA NEL BLOG ◀️


🤎 RINGRAZIO @alfonso per avermi permesso di leggere questa stupenda opera e anche al trio meraviglioso che hanno idea questo fumetto assolutamente fuori dagli schemi.

Sto parlando di @valentinabeger. @giulia_lo_art & @michelalamwave , le Good Khinght dei comics.


❓Quando eravate piccole vedevate Sailor Moon?

❓Amate i fumetti o preferite i manga?


✴️ Scorrete il carosello per scoprire gli interni.


✴️Parola al lettore ✴️


🍁Quando ero piccola vedevo sempre il cartoon Sailor Moon, lo amavo alla follia senza mai chiedermi come i cattivi non riconoscessero la sua identità con una semplice maschera.

La risposta è molto semplice... Ero piccola e ancora mi lasciavo stupire.



🍁Quando si cresce questa capacità un po' si perde! 

Ed è proprio questo che smuove, oltre l amore e il denaro, il mondo... La ricerca di ciò che ancora riesca a stupirci.

È facile pensare di trovarlo viaggiando o in qualche attrazione super tecnologica, ma quello che ogni lettore sa.. è che si può trovare anche in un oggetto fatto di carta.


🍁Questo fumetto ha avuto questa capacità!

Mi ha sorpreso solo dopo poche pagine, per la trama ma anche per l ironia, è riuscito a farmi tanto ridere come non facevo da un bel po'.


🍁Un momento di spensieratezza avvolto da illustrazioni che ho amato per i colori e per l originalità.

Nonostante il chiaro riferimento e i numerosi cameo dedicati ad altri cartoon degli anni 80'-90', questo fumetto è rimasto unico e semplice.


🍁Qualcosa di diverso ma allo stesso tempo vintage che assolutamente mancava a questo mercato editoriale che sembra abbracciare sempre di più il genere spicy e retailing.


🍁Cosa ho pensato quando ho terminato di leggerlo?

Che sarebbe perfetto per una serie TV Netflix, perché già sto soffrendo in attesa di leggere il secondo volume.


🍁Correte a conoscere le nostre paladine nella loro pagina Instagram.

https://instagram.com/goodknightscomics/


✴️Gli interni vi aspettano nel mio canale IG.✴️



▶️PS. Il secondo volume anticipa, come nei miglior film Marvel, dei cattivi assolutamente sensazionali.






Deviat3 di Jay Kristoff _ Review party Parte 2




QUESTA PARTE DELLA RECENSIONE È PRIVA DI SPOILER, PUÒ ESSERE LETTA SENZA AVER LETTO IL PRIMO VOLUME!


🍁Ed eccoci qua per la seconda parte di questo meraviglioso review party, felice ogni giorno di più di aver trovato persone stupende con cui parlare del libro ( elemento assolutamente non scontato).


🍁In questo secondo volume, mister Jay lo dedica interamente alla nostra Frizzante Lemon Fresh, al romantico Ezekiel e al fedele Cricket.


🍁Come una brava formichina l'autore poggia un tassello sopra l'altro, mantenendo la trama in perfetto equilibrio per poi come nel gioco del domino fare impattare ogni cosa.


🍁Le ultime 40 pagine non sono stato altro che un susseguirsi di emozioni contrastanti tra loro.E alla fine c'è l ha fatta! Mi è riuscito a strappare persino una lacrima.


🍁Solitamente il secondo volume di una qualsiasi trilogia è un volume di transizione per il capitolo finale, il campo viene preparato per un susseguirsi nel libro successivo di colpi di scena.


🍁Jay Kristoff invece ha rotto gli schemi! Se pensavo che il primo sarebbe stato il mio preferito era solamente perché non avevo letto il secondo, non so se il terzo mi farà cambiare ulteriormente idea, ciò che posso dirvi è che ho la tremenda paura di non riuscire più a leggere qualcosa di altrettanto bello!


✴️ Parola al lettore ✴️


🍁Vorrei davvero commentare il finale ma sarebbe ingiusto per chi non l ha ancora letto tuttavia questa parte contiene SPOILER DEL PRIMO VOLUME!!!

🍁Innanzitutto partiamo da Ezekiel, che nonostante voglia trovare Ana, quella vera decide di stringere un allenza assolutamente inaspettata per trovare invece i suoi amici.

🍁Se invece vogliamo parlare di Lemon e del suo viaggio sballottolata da una parte all'altra. Iniziando a comprendere meglio se stessa e il suo potere, iniziando a rivelare di più a noi lettori sul passato di questo personaggio, diventando non solo il mio preferito ma anche la portata principale di una trilogia sbucata fuori dalla mente geniale di Jay Kristoff.

🍁Ed ultimo protagonista che aveva già stregato il mio cuore nel primo volume, Cricket che stavolta non è più un piccolo robot e questo gli causerà non pochi problemi.

🍁Ma che gli permetterà di acquisire una nuova amicizia e anche la consapevolezza di sé stesso e dell'esistenza non solo del bianco o del nero ma anche delle zone grigie.

Se dovessi descrivere questo libro con una metafora direi:

È una bomba ad orologeria che con un leggero ticchettio ma costante fino alle ultime 40 pagine del libro dove quest'ultime inizieranno a ticchettare sempre più velocemente fino ad un assoluto silenzio che strazia il cuore.

Prepariamoci allo scoppio nel terzo ed ultimo, ahimè, volume!!!

🤎 RINGRAZIO Mondadori per averci permesso di organizzare questo Review e le mie compagne Frizzanti:

📍Funkodox

📍Starcluster_bright

📍Librialumedimatita

📍Il_mio_amore_per_i_libri

📍Miriam_meandbooks

📍Ale_opinionerd

📍Lettricedimondi98


Gli interni vi aspettano su IG:





Natura: indovina, cerca & indovina


 



🍁Splendide illustrazioni presentano 16 ecosistemi e le biodiversità che li caratterizzano. Animali e piante sono descritti attraverso indovinelli: il lettore si divertirà a scoprirli e a ritrovarli nei diversi ambienti rappresentati.


🍁Quello che avete appena letto è proprio la trama del libro che dice nulla e dice tutto, solo che io non l avevo mica capito che era davvero un libro gioco.


 🍁Attenzione!!! Non uno di quelli dove devi spostarti in base alla strada che scegli, NO!


🍁Questo libro racchiude per ogni pagina un Ecosistema, dalle Savane alle Montagne, Dalla Giungla ai Mari, e ogni ecosistema presenta un illustrazione dello stesso con le piante e gli animali che lo abitano ma la cosa divertete sapete qual'è?


🍁Che le descrizioni non sono direttamente accanto alla figura a cui si riferisce, sta a voi scoprire, in base agli indizzi , trovare il soggetto.


 

🍁Inizialmente, mi ero anche scordata fosse un libro gioco ed infatti ero subito stata infastidita da questa scelta di stile, ritenendolo confusionario ma poi, ci ho anche riso su parecchio, ho scoperto riguardando il titolo che ero io a non avere capito il senso del libro completamente.


 🍁Le illustrazioni per lo stile e la qualità mi hanno ricordato gli enormi volumi che mi facevo comprare da bambina dove descrivevano gli animali e mostravano doveve vivevano.


🍁Questo libro dedicato dai bambini dai 5 anni in sù, racchiude tutte le bellezze e le meraviglie sia della fauna che della flora che questo mondo racchiude e che spero che l'uomo smetta di fare di tutto per distruggerla.


 🍁Animali che purtroppo forse un giorno non esisteranno più e di cui rimarrà solamente una bellissima illustrazione.

Speriamo di no!


🤎Gli interni vi aspettano su IG

https://www.instagram.com/p/Ckux5TAI_VF/




 



martedì 8 novembre 2022

Recensione: Ipazia e Re Artù e la tavola rotonda

 




Esce oggi: 8° Vol.

Collana: Donne straordinarie

Editore: #emseitalia 





✴️Questa è una triste storia, di una donna straordinaria! Ipazia di Alessandria.

🍁Nata in questa città straordinaria con la più grande biblioteca esistita in tutto il mondo,

🍁Ipazia si innamora immediatamente della conoscenza grazie anche all'influenza di suo padre.


🍁Inizia a studiare gli astri e la matematica e ad insegnare ai più giovani di lei, tuttavia le sue idee rivoluzionarie come quella che fosse la terra a girare intorno al sole non era assolutamente apprezzata dalla, ovviamente, Chiesa.


🍁Ma nonostante questo Lei non si arrese lottando contro l ignoranza e contro l idea che una donna dovesse solamente badare ai figli e alla casa.


🍁Così il maggior rappresentante della chiesa fece cacciare tutti i suoi seguaci e fece circolare la voce che lei fosse una strega e che ammaliasse i giovani.


🍁La paura delle persone si trasformò in rabbia e venne uccisa da una folle di bigotti.


🍁Questa a mio parere è tra le storie più tristi ma attuali, purtroppo ancora oggi vige l idea che la donna dovrebbe non lavorare e rimanere a casa.


🍁Infatti questo mondo misogino sembra ancora incline a fare sentire il sesso femminile come il sesso debole, pronti a lamentarsi e a decretarne la parità quando più conviene.


🍁Questa collana insegna che la verità è tutt'altra e che ci sono state persone che sono morte per difenderla e non bisogna assolutamente abbandonarsi alla menzogna solamente per comodità o paura .. la schiavitù è stata abolita... Liberiamoci dall'ignoranza del passato!


🔽Altra uscita🔽





Esce oggi: 44° Vol.

Collana: la mia prima biblioteca

Editore: #emseitalia 


Se avete amato la serie Merlin dovete sapere che tutto ha origine proprio da questo autore.

Emse Italia stavolta porta la magia in casa, con la spettacolare storia di Artù e della tavola rotonda.


Quando ero più piccola ho conosciuto la storia di Re Artù per la prima volta con il primo cavaliere, un film bellissima d'amore che racconta proprio il tradimento di Ginevra.


Poi ovviamente collegai il cartoon della Disney, la spada della roccia alla storia e così via ..


Ma la verità è che solamente quando fui più grande seppi la leggende che si nasconde dietro a tutti questi film.

E così non potei fare a meno di scoprire i libri di Thomas Malory.


La storia di una terra sotto la tirannia del nemico liberata da un uomo tutt'altro che buono, Uther Pendragon.

Il cui figlio venne cresciuto da un cavaliere per proteggere la sua vita, Artù.

Così le terre rimasero senza un re e nel caos nuovamente, fin quando un giovane involontariamente e senza alcuna aspirazione di gloria estrasse la spada conficcata nella roccia dal Mago Merlino, dimostrando di essere lui il predestinato.


Ma questa è solamente una delle tante grandi avventure che si svolsero attorno ad una tavola rotonda, simbolo dell'uguaglianza e del rispetto.


Un bellissimo volume per ricordare una bellissima leggenda che ancora oggi affascina ed è colma di mistero.

▶️Per info:

http://www.primabiblioteca.it

https://www.donnestraordinarie.it






lunedì 7 novembre 2022

HACHETTE: L'ISOLA DEL TESORO

 



🍁Primo volume di una collana pazzesca che ha affascinato intere generazioni, sparse in tutto il mondo dal 1883.


🍁Realizzato con il metodo ad incisione, che nell'Ottocento era molto diffuso per poter rappresentare l'emozioni che il libro riservava al lettore.


🍁Hachette ripropone le stesse illustrazioni e anche la copertina che furono usate proprio nella prima edizione di questa avventura piratesca di Robert Louis Stevenson.


✴️Ma prima..per chi non ha ancora avuto il piacere...TRAMA


 Il romanzo è ambientato in un paesino sul mare, nell'Inghilterra del Settecento: il giovane Jim Hawikins e sua madre, proprietaria della locanda "Ammiraglio Benbow", scoprono nel baule di un marinaio morto la mappa di un tesoro nascosto su un'isola. Si tratta del tesoro di un famoso pirata, il capitano Flint. Jim, il dottor Livesey e il nobile Trelawney organizzano una spedizione a bordo della "Hispaniola" e portano con sé come cuoco di bordo un uomo dalla gamba di legno, Long John Silver, e il suo pappagallo. Inizia una grande avventura che per Jim sarà anche l'iniziazione alla vita adulta e la scoperta della malvagità umana.


 ✴️Parliamone un po'..


🍁Con la consapevolezza che l'abbiate già letto, voglio parlarvi del perchè questa ed. è assolutamente IMPERDIBILE.


🍁La copertina è ruvida al tatto, con intarsi in oro e colori primari come il blu, il rosso, trasformandola in un quadro.


🍁L'interno è ricco di illustrazioni originarie partorite dalla mente dell'autore, ad impreziosire tutto uno splendido segnalibro in stoffa, sempre dorato.


🍁Ma le mie parole non possono minimamente descrivere davvero la bellezza di questa collana, che inizia proprio con quest'avventure, "una partenza col BOTTO" potremmo definirla.


✴️Parola al lettore


🟤Possiamo mai annoiarci a parlare di questa avventura così speciale da tener il primo ministro britannico fino alle due di notte per finire di leggerla.


🟤Lo scrittore Henry James la definì "perfetta come un gioco da ragazzi ben giocato".


🟤Gerard Manley Hopkins scrisse addirittura che "c'è più genio in una pagina di Stevenson che in un volume di Sir Walter Scott".


 📍Ma come nasce questo libro?


🟤Stevenson scrisse i primi capitoli a Braemar, nelle Highlands scozzesi, nel 1881.


🟤Si trovava in un cottage di campagna con altri membri della sua famiglia, fra cui il figliastro Lloyd Osbourne, il quale stava dipingendo ad acquerello la mappa di un'isola.


🟤Lo scrittore nel momento stesso in cui vide la mappa e ne fu affascinato, iniziando a battezzare diversi luoghi dell'isola con nomi di fantasia, per poi completare l'opera scrivendo "Isola del Tesoro" in un angolo del dipinto. Fu lo stesso Lloyd a commentare "come sarebbe bello leggere una storia su quest'isola!"


 🟤Stevenson completò la mappa e iniziò subito a scrivere, leggendo la sua opera ai familiari man mano che completava i primi capitoli. Ciascuno diede un contributo: Lloyd chiese che nella storia non apparissero donne, il padre di Stevenson diede suggerimenti sui contenuti dello scrigno di Billy Bones e su altre scene. Alcune settimane dopo un amico di Stevenson, Alexander Japp, fece leggere i primi capitoli del romanzo al redattore della rivista Young Folks, che decise di pubblicarne un capitolo alla settimana.


 🟤Inizialmente, l'opera di Stevenson (pubblicata fra l'ottobre del 1881 e il gennaio del 1882) non suscitò particolare interesse. Nel 1883 fu ripubblicata in forma di libro, ed ebbe un successo immediato sia di pubblico sia di critica.


 📍Ma l'isola del tesoro esiste realmente?

 

🟤Michel Le Bris, ad esempio, credeva di aver identificato l'Isola del tesoro dalle parti di Point Lobos, di fronte a Carmel e non lontano da Monterey.


 🟤Fra il settembre del 1879 e il luglio del 1880, Stevenson percorse in lungo e in largo la California dei cercatori d'oro, arrivando a trascorrere con Fanny Van de Grift Osbourne e l'undicenne figlio di lei una singolare luna di miele in un villaggio di minatori abbandonato, sulle montagne a nord di San Francisco, da lui rievocata in Abusivi a Silverado.


🟤Le Bris aggiunge che in un altro breve testo di quel periodo, The Old and New Pacific Capitals, le descrizioni dedicate a Monterey e a Point Lobos sono pressoché coincidenti con quelle dell'Isola del tesoro, lo stesso Stevenson, in una lettera all'amico Sidney Colvin scritta nel 1884, l'anno dopo l'uscita del romanzo, ad affermare: «Quanto all'ambiente, questo è, evidentemente, californiano».


 📍Che sia realmente esistita un isola a cui s'ispirò l'autore per creare il suo tesoro?


🟤Ovviamente non abbiamo una risposta certa, possiamo solamente viaggiare tra i mari insieme a Jack e al capitano Long John Silver.


«Quindici uomini sulla cassa del morto, io-ho-ho! E una bottiglia di rum! Il bere e il diavolo hanno fatto il resto, io-ho-ho! E una bottiglia di rum!»





 


venerdì 4 novembre 2022

Recensione: 1 Il tesoro della pergamena. Ediz. illustrata. Con schede didattiche di Maria Ludovica Faraglia




🍁Un libro che mi ha conquistata dalla copertina e la trama per poi stupirmi con un contenutosorprendente.

Una storia che ha radici storiche, ambientata in posti reali e che mette a nudo problematiche di oggi.


🍂Ma prima... TRAMA 


Piccione è il protagonista di questa avventurosa e toccante storia. La curiosità di conoscere meglio il luogo particolare in cui è nato lo porterà a scoprire un posto ricco di fascino e di bellezza. Tra avventure e peripezie, alla ricerca di un presunto tesoro, tra fughe e sorprese, scoprirà insieme a Topino - amico d'avventura - l'importanza dell'amicizia e il valore di un luogo abbandonato ma mai dimenticato. 


🍂 Parola al lettore..


🍁La storia di questo piccione che scopre il valore della chiesa in cui è nato e cresciuto, un edificio storico che racchiude tante storie e n'è memoria.


🍁Una avventura alla ricerca di questo tesoro insieme ad un nuovo amico, un piccolo topo che sembra conoscere bene la chiesa di Sant'Antonio d'Abate e ne racconta la storia e il valore che essa ha racchiuso ma che col tempo sembra essere stato dimenticato.


🍁 Un libro perfetto per i giovani lettori, un titolo da proporre a scuola sia per i valori e il massaggio celato in esso ma anche per le schede didattiche perfette per i bambini che si affacciano alle prime letture.


🍁Sono contenta di aver scoperto un pezzo di storia dell'Italia, una risorsa che non mi aspettavo di trovare in un libro per bambini.

giovedì 3 novembre 2022

Lo splendore dell'impero romano - Emse Italia



🍁Esce oggi: 8° Vol.

🍁Collana: storia d'Italia

🍁Editore: #emseitalia 



🍁Ed eccoci nuovamente ad un altro giovedì per noi ma per Giulia e Marco ad un altro martedì entusiasmante a casa di Nonno.

🍁Avevamo lasciato il racconto con la morte di Giulio Cesare ed il trambusto che ne susseguì.

🍁Ma come ogni libro che si rispetti ecco l'atteso colpo di scena.

🍁Infatti Cesare alla sua morte lascio tutto in eredità al nipote Ottaviano, che non essendo ancora grande dovette dividere il potere con Marco Antonio e Marco E. Lepido.

🍁Con il passare del tempo però Ottaviano diviene astuto e riesce ad accumulare tutto il potere per sé.

🍁Dopo di lui vi susseguirono tantissimi imperatori non proprio sani di mente ed altri che fecero grandi cose per Roma.

🍁L' impero adesso aveva più territori e soprattutto più strade.

Dopotutto si sà: "Tutte le strade portano a Roma"

🍁Le altre curiosità vi aspettano in edicola! A giovedì prossimo..


✴️Parola al lettore


Questa collana riesce sempre a sorprendermi e soprattutto ad aiutarmi con un piccolo ripasso visto che ne è passato di tempo dall'ultima volta che ho studiato storia.


La cosa più bella è che mi sono resa conto che ogni volta che leggo la nuova uscita, come Giulia e Marco, sono contenta di rivedere Nonno e di ascoltare un altra fantastica storia, vera.


In questo volume è stato bello incontrare finalmente anche i genitori di Marco e Giulia, anche se ogni volta significa che dovrò aspettare un altra settimana per sapere di cosa parlerà il Nonno.


Ok, dai... Vado a sbirciare le uscite!


📍Per tutte le info visita il sito: 

https://www.storia-italia.it/

mercoledì 2 novembre 2022

Disney Fiabe Sonore_Recensione

 


🍁Correva l'anno 1995, quando ascoltai per la prima volta la mia fiaba sonora.

In quegli anni, regalavano una musicassetta da inserire nel walkman e il libro della favola

Disney, premevi Play e volavi nel mondo delle fiabe raccontate e accompagnate da un leggero

scampanellio quando bisognava voltare pagina.


🍁De Agostini ci regala nuovamente questa magia, con la collezione dedicata al magico mondo

Disney.

Leggi e ascolta tutte le storie raccontate proprio dai protagonisti delle fiabe!


🍁Come?! Ti basterà posizionare il

personaggio sullo speaker per ascoltare la tua storia preferita letta ad alta voce.

Biancaneve, Aladdin, Alla Ricerca di Nemo, Il Re Leone,

Frozen, Il Libro della Giungla... Le più belle storie di sempre ci

portano in un mondo fantastico e ci insegnano valori

fondamentali: l’ottimismo, il coraggio, l’amicizia e l’amore per la natura.


🍁I bambini potranno sviluppare importanti competenze linguistiche, ma anche di

lettura, immaginazione e creatività divertendosi.


🍁Inoltre per gli abbonati è riservata un'offerta speciale!!!

Il divertentissimo zainetto de “Alla Ricerca

di Nemo” è in regalo se ordini utilizzando

come metodo di pagamento PAYPAL.

Tutti gli abbonati, riceveranno gli esclusivi regali della collezione in corso

d'opera:


● Il cuscino de Il Re Leone


● La tazza magica di Aladdin


● Valigetta porta figurini


● Due puzzle: Biancaneve e i Sette Nani e Il Libro della Giungla


● Il numero 3 GRATIS


🍁E non è finita! Infatti potrai aderire all’offerta De Agostini Premium

Completa la tua collezione con 6 personaggi speciali in più,

che raffigurano i simpatici amici dei racconti Disney:


● Dotto e Mammolo (Biancaneve e i Sette Nani)


● I Topolini Giac e Gas (Cenerentola)


● Aladdin e Jasmine sul tappeto volante (Aladdin)


● Wendy, Gianni e Michele (Peter Pan)


● Timon e Pumbaa (Il Re Leone)


● Lumière e Tockins (La Bella e la Bestia)


✴️ Parola al lettore ✴️ (parte presente solo nel Blog)


🍁È stato emozionante, come si evince dal video unboxing presente su YouTube e IG, ascoltare i racconti Disney.

🍁Una magia che De Agostini ha voluto riprodurre con un tocco moderno.

🍁Sono tornata indietro nel tempo ed è stato un tuffo al cuore scoprire che ancora oggi riesco ad emozionarmi con letture che facevo da bambina e tanti ricordi sono riaffiorati.

🍁Un desiderio inespresso, finalmente realizzatosi, poter ascoltare di nuovo, come facevo una volta le storie e sfogliarle nel frattempo.

Sono una persona semplice, questi piccoli tesori di carta mi rendono ricca e felice.


❤Ringrazio @deagostini per le copie in omaggio e per avermi regalato un ricordo bellissimo.


➡️Per tutte le info, visitate il sito: https://bit.ly/3EbVRUz


➡️Codice promo: PROMO_KRAKEN


✴️Correte su YouTube per scoprire come funzionano!UNBOXING YOUTUBE











martedì 1 novembre 2022

Orgoglio e pregiudizio - Florence Nightingale


 



Esce oggi: piccole donne

Collana: la mia prima biblioteca

Editore: #emseitalia 





🍁Scritto dalla penna di Jane Austen, nei primi anni dell' Ottocento, Orgoglio e Pregiudizio.

Racconta la storia di cinque sorelle, una più differente dall'altra nei sogni, nel carattere e nelle proprie aspirazioni.


🍁Ma la propria madre aveva solamente una preoccupazione: vedere tutte le sue figlie sposate con un buon partito!


🍁Così fortuna volle che un giovane scapolo ricco si trasferisce proprio nelle terre vicine, un certo Mr. Bingley ed in occasione di un ballo viene incantato dalla bellezza e dalla bontà della giovane Jane.


🍁Purtroppo però con lui si aggiunge al ballo anche un amico, Mr. Darcy, dal carattere scontroso e orgoglioso, che guarda la famiglia dall'alto della sua ricchezza.


🍁Tra Lizzy e Mr.Darcy iniziano dei incontri e scontri dominati soprattutto dal suo astio verso l uomo dovuto dall'essere la causa dell'allontanamento di Mr. Bingley dalla sorella, ormai innamorata del giovane e per nulla interessata alle sue ricchezze.


🍁Il resto per chi lo sa è un crescere di emozioni, dopotutto è il primo enemies to lovers che è stato mai scritto.

Per chi non l ha ancora letto. Approfittate questa uscita per scoprirlo e innamorarvene.


🔽ALTRA USCITA 🔽




🍁Esce oggi: Florence Nightingale

     Collana: Donne straordinarie

     Editore: #emseitalia 


Nata a Firenze nel 1820, i genitori in onore della città le danno il nome di Florance, un nome speciale per una bambina speciale.


Cresciuta in Inghilterra, Florence sin da piccola mostró interesse per la matematica ed empatia per i più bisognosi.


Così sin da giovane inizio ad aiutare i malati neglio ospedali, rendendosi conto che le condizioni igieniche non era delle migliori.


Decise di partire per Kaiserswerth, in Germania, dove apprese tutto ciò che le serviva per diventare un infermiera.


Quando scoppiò la guerra in Crimea, Florence andò al fronte per prendersi cura dei soldati, diventando la "SIGNORA DELLA LAMPADA", poiché di notte passava con la sua lampada a controllare e donare conforto.



1860 aprì una scuola per infermiere a Londra, dedicando tutta la sua vita ad insegnare agli altri l importanza dell'igiene degli ambienti ospedalieri.


Morì nel 1910, a 90 anni, ma grazie a lei altri come Henry DuPont, nel 1872, ispirandosi a lei fondo la Croce Rossa.


Ad oggi il giorno del suo compleanno viene celebrato come La Giornata Internazionale dell'Infermiere


✴️Parola al lettore ✴️


Ahimè mi duole dirlo ma non conoscevo completamente questa donna né la sua storia.


Quante vite hanno cambiato la storia e hanno fatto la differenza.


Quante donne hanno lottato per fare avere ciò che oggi diamo per scontato.


Non che tutti gli ospedali rispettino tale mantra.


Nonostante ciò mi rendo conto che tanti nomi di chi bisognerebbe conoscere la storiaz viene celata o dimenticata.


Pertanto ringrazio di Cuore Emse Italia per averci regalato questo tesoro, che vi aspetta in edicola.


✴️Parliamo di Austen?


Cosa dire? Questo libro è stato il primo enemies to lovers che io abbia mai amato e che forse sia mai stato scritto.


Una storia che ti toglie il fiato anche con colpi di scena, come la sorella che fugge, e con la dolcezza e l ardore per un uomo che cela il proprio amore vinto dall orgoglio e dalla società che poggia sui ranghi.

Badate bene ancora oggi molti fanno appello a questa idea di caste sociali.


Mi sono sempre chiesta come, un uomo che zappa la terra, con la forza delle proprie braccia e sudore non abbia la medesima stima di un dottore e anche il portafoglio.

Dopotutto se non vi fosse il contadino, il cibo non spunterebbe magicamente nelle nostre tavole, così l operaio.


Onore e gloria invece a chi scalda la sedia e si sente di comandare un mondo che grava su queste persone.


▶️Per info:

https://www.primabiblioteca.it

https://www.donnestraordinarie.it


🤎 Ringrazio #emseitalia per le copie in omaggio 


                     




Lore Olympus - Vol.1 Nuova in città

Il graphic novel di cui non pensavo di avere bisogno. Era da un po' che non sentivo oltre la paura un altro sentimento risve...