"livore: sentimento d’invidia astiosa e maligna, rancore velenoso".
✴️Ritorna la nostra abile scrittrice Patricia Cornwell con un altro episodio della carissima Kay Scarpetta.
Ma per chi non la conoscesse, Kay S. è la protagonista di numerosi romanzi della scrittrice, è l' anatomopatologa più famosa al mondo, una donna molto razionale che crede saldamente nei principi della scienza e della medicina e di bella aspetto.
Affiancata da Pete Marino, agente dell'Investigativa di Richmond.
Marino è burbero, scontroso e si prende molto poco cura di sé, ma è un bravo poliziotto ed un fedele amico della protagonista.
Un accoppiata vincente alle prese con un nuovo caso mentre la nostra protagonista è chiamata in tribunale per testimoniare per un altro caso.
Che siano collegati?
✴️Ma prima... Trama
Kay Scarpetta, l'anatomopatologa più famosa al mondo, si trova a essere la riluttante testimone chiave di un processo per omicidio di grande risonanza mediatica: quasi un anno prima, il cadavere di April Tupelo, ex reginetta di bellezza, era stato ritrovato orrendamente sfigurato su una spiaggia della Virginia. Viene accusato del suo omicidio Gilbert Hooke, il fidanzato. Il processo, presieduto dalla giudice Annie Chilton, vecchia amica di Kay, provoca reazioni contrastanti e il caos nella Old Town di Alexandria, e la testimonianza di Scarpetta getta ulteriore benzina sul fuoco, con il rischio che si sviluppino violente proteste. Nel corso del processo avviene un fatto terribile e inquietante: la sorella della giudice Chilton viene trovata morta. A prima vista sembra una violazione di domicilio finita male, ma allora perché non è stato rubato nulla e perché il giardino è disseminato di piante e di insetti morti? Anche se non c'è una causa apparente del decesso, Scarpetta riconosce i segni rivelatori dell'impensabile e capisce che il peggio deve ancora venire. La patologa forense si trova dunque a combattere contro una forza potente che la riporta al passato, mentre il tempo a sua disposizione per catturare l'assassino sta per scadere.
✴️Parola al lettore..
Ed eccomi qua ed esprimermi la mia impressione finale su questo libro.
Ho apprezzato moltissimo il suo stile ricco di dialoghi che sembrano rivolti proprio al lettore facendolo sentire non Kay la protagonista ma ess* stess*, ognuno importante per comprendere al meglio il caso.
La capacità spettacolare della scrittrice di spiegare i fatti e anche eventi passati della protagonista facendoli raccontare da lei stessa, senza cadere in polpettoni prolissi o confusionari.
In sostanza la Cornwell ci rivela solamente ciò che per noi è importante sapere per capire o almeno provare a risolvere questo caso.
Nonostante ciò, per la prima volta ho brancolato nel buio non avendo minimamente idea di chi potesse essere l' assassino, sospettando perfino del colibrì morto.
Per arrivare all'ultima pagina del libro ed esibirmi in una spettacolare espressione sconvolta, perfetta per realizzare uno di quei divertenti meme che ci piace usare e che gli americani sentitizzano in un "OMG".
Kay Scarpetta, per usare le parole di mia madre, è la Jessica Fletcher degli l'anatomopatologi, che studia passo per passo ogni dettaglio, fino alla folgorante illuminazione che metterà fine a tutte le nostre ipotesi assolutamente lontane dalla verità.
Cosa aggiungere?! Cara Patricia, stare in casa per colpa della Pandemia ti ha permesso di sfornare, a differenza di tutti noi : pane e focacce, un autentica opera d'arte a zero calorie.
🤎 Ringrazio Mondadori per averci permesso di organizzare questo Review Party!
✴️A seguire.. le altre ragazze del Review... Mi raccomando non perdetevi neanche una recensione...
@il_rotola_libri
@paginedambra
@leggere_appassionatamente
@scrittrice_snobbata
Nessun commento:
Posta un commento