❄️Sono sincera, pensavo che la nomina del libro più bello che ho letto in questo anno sarebbe stato attribuito ad un altra trilogia o che fosse ancora presto per definire quale fosse.
Ma oggi non ho assolutamente nessun dubbio sull'averlo trovato!
Così vi annuncio il mio libro in assoluto preferito del 2022: PONY di Palacio, Giunti editore.
❄️ TRAMA ❄️
Il dodicenne Silas viene svegliato nel cuore della notte da tre minacciosi cavalieri che portano via suo padre. Silas rimane spaventato e solo, se si esclude la presenza del suo compagno, Mittenwool, che pare essere un fantasma. Quando un pony si presenta alla sua porta. È un pony fuori taglia, sembra grande quasi quanto un cavallo, ha il pelo nero e il collo muscoloso su cui troneggia il muso bianco con sopracciglia nere lunghe sul piccolo muso e due occhi azzurri, spalancati come quelli di un cervo. Silas prende coraggio e, pur non sapendo cavalcare, decide di lasciare la sua casa per intraprendere un pericoloso viaggio alla ricerca del padre. Lungo la strada affronterà fantasmi, natura selvaggia, violenza, mille difficoltà e sceriffi, ma soprattutto le sue paure per svelare i segreti del suo passato ed esplorare gli insondabili misteri del mondo che lo circonda.
❄️Per chi ha già letto Wonder, probabilmente sapeva già la maestria e soprattutto quanto amore e quanto lavoro metta questo autore prima di realizzare un libro.
Personalmente non avevo mai letto nulla di lui, nonostante conoscessi tramite il film la storia di Wonder che a quanto dicono sia nulla rispetto al libro.
Ma allora cosa mi ha convinto a leggerlo?
•La copertina, stregata dalla sua morbidezza al tatto per richiamare il pelo di un pony e dalla ruvidità della sua sovracopertina;
•Le illustrazione interne che solo successivamente ho scoperto essere reali fotografie di persone a cui l'autore si è ispirato per descrivere i personaggi;
•Ed infine la trama che è solo un ciglio, in questo mare di bellezza che nasconde questo libro.
❤️ Ringrazio di cuore @giunti per avermi regalato la possibilità di innamorarmi...
❓Credete nei fantasmi?
❄️Parola al lettore
Se vi chiedessi: ma voi credete nei fantasmi? E se si, cosa pensate siano?
Così l autore in questo libro unisce il mistero alla scienza, l inspiegabile al dimostrabile, l intangibile all'osservabile.
Ma cosa accomuna questi due aspetti che sembrano l'opposto tra loro?
L'amore! Non c'è nulla di più forte di questo sentimento, solo esso può portarci ad affrontare le nostre paure, ad immergerci in un bosco oscuro per amore.
Cosa mi è piaciuto di più di questo libro?
Gli spiriti che in ogni loro forma hanno guidato Silas verso la salvezza, una spalla amica, una guida scorbutica, un animale fedele.
Anche le ambientazioni rendono la storia assolutamente imperdibile riportandoci indietro nel tempo e respirando l aria fresca di montagna .
Una storia senza eguali! Un perfetto regalo di Natale ma non solo per i più piccini ma anche per gli adulti, perché se pensavo fosse un libro sui poni, questo libro si è aperto mostrandomi un altro mondo, un altra avventura che mi ha strappato parecchie lacrime e il cuore.
⭐⭐⭐⭐🌟 IL MIGLIOR LIBRO DEL 2022
Nessun commento:
Posta un commento