la risposta ovviamente è si, ma potevo io.. che cerco sempre libri dai titoli e contenuti più bizzarri non leggerlo?!
Ed eccomi oggi a presentarvelo, badate bene a non farvi ingannare come ho fatto io perchè questo libro nasconde molto di più.
❄️Ma prima... Trama
Come ti immagini che sia essere un orso? Facile? Una vita semplice fatta di miele, panini e marmellata, vero? Non è così! Vuoi scoprire tutto sulle loro abitudini? E soprattutto, ti sei mai chiesto perché fanno tanta cacca? Infilati gli stivali da montagna, prendi binocolo e taccuino per gli appunti: si parte! Ti addentrerai nel cuore dei boschi, scalerai montagne e visiterai le ghiacciate lande del Polo per incontrare le otto specie di orso che abitano sul nostro pianeta. Dagli orsi del sole agli orsi labiati, da quelli polari ai panda, questo manuale naturalistico è pieno di curiosità, divertimento e tutto ciò che c'è da scoprire su queste maestose creature.
❄️Parliamone un pò
Questo libro, oltre ad essere davvero grande e con illustrazioni meravigliose, racchiude qualcosa di speciale, un regalo che non pensavo che potesse essere celato dietro un titolo tanto buffo.
Il protagonista indiscusso ovviamente è l'orso, ma quale? Yoghi? Tutti gli orsi che esistono e purtroppo anche quelli che non esistono più.
La bellezza di ogni specie, i colori, le abitudini ma anche consigli e curiosità su come comportarsi in caso di avvistamento e non solo...
La loro evoluzione, la loro storia, i racconti ispirati ad esso, le religioni che lo venerano, le stelle e il lavoro degli scienziati, i veterinari, il loro lavoro per custodire un animale che anche se grosso com'è rischia di sparire per sempre dalla terra.
Che tristezza se le prossime generazioni non possano ammirarne la bellezza, senza bisogno che venga rinchiuso dentro uno zoo.
❄️Parola al lettore❄️
❄️Cosa mi è rimasto di più di questo libro?
▫️La MERAVIGLIA d scoprire razze di orso che ancora esistono anche se pochi esemplari ma di cui non si sente mai parlare nonostante la bellezza;
▫️L'AGOSCIA nel scoprire che molti rischiano l estinzione come sempre per colpa dell'uomo;
▫️L'IRONIA con cui viene descritto il lavoro degli scienziati che attraverso la cacca dell'orso possono scoprire tantissime cose;
▫️Lo STUPORE nello sfogliare queste pagine meravigliose con illustrazioni impeccabili ma che spiegano anche tantissime curiosità sull'anatomia dell'orso e sulle sue abitudini a volte un pò strane o nello smentire dicerie comuni.
➡️Un libro classificato dai 3 anni in sù, con cui per una volta sono d'accordo perchè non è mai troppo presto per educare a rispettare la bellezza del mondo animale
Nessun commento:
Posta un commento