Cerca nel blog

venerdì 17 febbraio 2023

L'apprendista stregone di Robin Hobb


 


Questa volta voglio iniziare dalla fine, poiché questo libro non è la fine di questa avventura.

Inizierò pertanto ringraziando una persona straordinaria che ci dona la possibilità di realizzare questi review party, non serve nominarla per sapere il suo nome.


Partirò raccontandovi del perché nonostante sia una lettura dei tempi molto lenti l'ho trovata perfetta ma soprattutto mi ha toccato nel profondo.

Poiché mi sono sentita molto vicina al protagonista e non per la sua situazione familiare ma perché so come ci si sente a vivere una vita scelta da altri, dove tutti sembrano solamente giudicarti e sprecare parole false, lasciandoti nella completa convinzione che solamente gli animali possono essere degni della tua fiducia poiché esternano i loro pensieri in modo schietto senza maschere e non solo per Carnevale.


▫️Ma prima ..Trama▫️


Il giovane Fitz è il figlio illegittimo del principe Galante ed è cresciuto all'ombra della corte reale, assieme agli stallieri di suo padre. L'unico che non lo tratta come un emarginato è il re Sagace, che l'ha fatto addestrare in segreto nelle tecniche dell'assassinio. Il sovrano sa che nelle vene di Fitz scorre la magica Arte, insieme a tutto ciò di oscuro che un ragazzo rinnegato dalla famiglia e costretto a crescere in mezzo agli animali può imparare. Quando Fitz è ormai quasi un uomo, i pirati iniziano a saccheggiare le coste, e il bastardo del principe si trova così ad affrontare la sua prima pericolosa missione. Per qualcuno la sua esistenza è una minaccia al trono, ma potrebbe rivelarsi invece la chiave per la salvezza del regno. Nel 1995 "L'apprendista assassino", la prima avventura di FitzGalante Lungavista e del suo misterioso amico il Folle, sconvolse come una meteora il panorama della letteratura fantasy. Iniziò così una saga piena di magia, colpi di scena, trame sinistre. Questa speciale edizione celebrativa presenta questo classico del genere in una veste nuova, impreziosita dalle illustrazioni a colori di Magali Villeneuve.


📚Parola al lettore 📚


Questo libro è stata davvero una coccola!

Premesso che non avevo mai letto libri scritti da Lei, che solo da poco ho scoperto che fosse una donna.

Eh sì perché forte dalle poiché ore di sonno, ero convinta e stra convinta, che fosse un uomo.

Bando alle ciance!!!


Il libro è un Fantasy di un altro livello e stile che al giorno d'oggi si sta perdendo lasciando molto spazio allo spicy o romance/fantasy, che spesso mi sono anche io stessa ritrovata a leggere ed apprezzare ma quando poi ti ritrovi in mano un libro del genere capisci che il vero fantasy è tutta un altra storia.


Vogliamo parlare poi delle illustrazioni? Sono qualcosa di inspiegabile che sicuramente mi spingono verso l acquisto del volume cartaceo in questo bellissima nuova edizione ed. OV.


Un avventura cruda ma senza cadere nel volgare o nell'esagerato che sembra raccontare una storia vera appartenente ad un epoca passata.


Nessun commento:

Posta un commento

Lore Olympus - Vol.1 Nuova in città

Il graphic novel di cui non pensavo di avere bisogno. Era da un po' che non sentivo oltre la paura un altro sentimento risve...