Terzo di undici figli, lavorò per qualche tempo come telegrafista nel 1907, quindi come postino, in seguito finì a lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero, prima come semplice bracciante e poi come sorvegliante, fino al 1918.
Nel 1916 prese parte ad altre attività criminali e si unì a una violenta banda di criminali chiamata "La 44".
Ma con l'occupazione statunitense della Repubblica Dominicana, avvenuta dal 1916 al 1924, Trujillo si unì alla Guardia Nazionale addestrata dai Marines americani, iniziando la sua lunga carriera militare.
Divenne ufficialmente presidente della Repubblica Dominicana il 24 maggio 1930. In seguito si scoprì che le elezioni erano state truccate, dato che alle urne si trovarono più voti a favore di Trujillo di quanti non fossero gli elettori..
Durante la sua dittatura si mostrò presidente si contrario all'immigrazione haitiana nella Repubblica Dominicana, al punto tale da promuovere una politica xenofoba nel paese nei confronti degli haitiani e anche dei dominicani con un colore della pelle particolarmente scuro.
E nel 1937 Trujillo ordinò l'uccisione degli haitiani che vivevano nella zona di confine tra i due paesi, all'incirca vi furono 20.000 vittime.
L'evento fu denominato "Massacro del prezzemolo", poiché gli haitiani erano identificati in base a come pronunciavano la parola perejil.
❄️Ma parliamone un po'
Devo dire che questa volume è stato differente, infatti non parla di un uomo che ha ucciso per mano sua, nascondendosi e fuggendo alla giustizia.
Parliamo di un uomo che comandava ad altri di fare il lavoro sporco, un uomo che rappresentava uno stato e che in teoria coloro che l avevano votato.
Pertanto la domanda sorge spontanea anche in vista di una recente dittatura che sembra governata da un altro folle.
❓ Perché il popolo non fa mai nulla e sta a guardare?
⁉️ Davvero siamo così egoisti e preferiamo chiudere gli occhi piuttosto che affrontare la realtà?!
❓Come può essere dimenticata e giustificata un azione del genere, siamo così stupidi da farci incantare dalle parole?!
Questo libro mi ha fatto molto riflettere sia sul Nazismo ma anche sulle attuali dittature.
Spesso mi domando come l esercito fatto di uomini non si rendano conto quando il limite viene superato e a quel punto bisogna fermarsi e dire NO!
Quante guerre e omicidi potrebbero essere fermati se anche il popolo che veste indumenti mimetici riesca a fermarsi se gli ordini vanno contro la vita e la pace!?
Spero veramente che un giorno l uomo scelga la vita ai soldi!!!
Nessun commento:
Posta un commento