Cerca nel blog

domenica 26 novembre 2023

Lore Olympus - Vol.1 Nuova in città



Il graphic novel di cui non pensavo di avere bisogno.

Era da un po' che non sentivo oltre la paura un altro sentimento risvegliarsi nel mio cuore, sto parlando delle emozioni che si avvertono la prima volta che incontri la persona che ti piace o di cui sei innamorata oggi.


Per tanto tempo mi sono smarrita nei miei attacchi di ansia e nel "sopravvivere" alla giornata lavorativa, dimenticando il resto.

In globata totalmente in quello che non dovrebbe essere l unico scopo della mia vita, il lavoro.

Finalmente un po' di respiro... Ma prima... Trama 


Pettegolezzi scandalosi, feste sfrenate e amore proibito: assisti a cosa fanno gli dei dopo il tramonto in questa rivisitazione elegante e contemporanea di una delle storie più famose della mitologia greca, dalla geniale creatrice Rachel Smythe. Persefone, giovane dea della primavera, è nuova nell'Olimpo. Sua madre, Demetra, l'ha allevata nel regno dei mortali, ma dopo che Persefone ha promesso di addestrarsi come vergine sacra, le è permesso di vivere nel mondo affascinante e in rapido movimento degli dei. Quando la sua coinquilina, Artemide, la porta a una festa, la sua intera vita cambia: finisce per incontrare Hades e sente una scintilla immediata con l'affascinante ma incompreso sovrano degli Inferi. Ora Persefone deve navigare nella confusa politica e nelle relazioni che governano l'Olimpo, scoprendo allo stesso tempo il proprio posto e il proprio potere.



🫧 Parola al lettore


È veramente assurdo come ci lasciamo travolgere dagli eventi.

Sto svolgendo attualmente un lavoro che mi ingloba totalmente e non perché sono innamorata di tale lavoro, anzi penso che sia tra i più stressanti e meno entusiasmanti che un essere umano possa svolgere, ma perché purtroppo da quando lo faccio ho iniziato a soffrire di attacchi d ansia che si sono sempre di più amplificati, andando a influenzare spesso il mio pensiero logico.


Se capita che una sera torno a casa serena perché la giornata è andata bene ho sempre la preoccupazione che questa gioia sia solo un preannuncio di una catastrofe.


E mentre tutti sperano che questo mio viaggio non termini io sono divisa a metà, da una parte penso che ad oggi avere 33 anni significa essere troppo vecchia per trovare facilmente un lavoro e anche vicina al capolinea per decidere se avere un figlio, cosa che ovviamente non puoi fare non avendo una stabilità economica.

Dall' altra vorrei che questo incubo finisse, perché sono realmente stanca di fare questo lavoro assolutamente triste.



Detto questo cercherò di non tediarvi ancora con le mie lamentele e parliamo del graphic novel.

L ho amato , oltre alle tavole, i colori, disegni, dialoghi sono stati un orgasmo per i miei occhi.

Ciò che mi è piaciuto di più è stato come l autrice ha messo a nudo delle situazioni, sensazione ed esperienze di cui si parla non abbastanza e che lei è riuscita ad interpretare in maniera eccezionale, riportandomi indietro nel tempo ed alle esperienze, che ad oggi definirei dettate da scelte stupide ma ai tempi frutto dal desiderio di essere amata.


Per concludere terminarlo mi ha lasciato un senso di vuoto e un bisogno di leggere il secondo con il pensiero alle altre due copie, nella speranza che mentre io li legga , la casa editrice possa omaggiarci con un altra fantastica uscita tema Lore Olympus.

lunedì 20 novembre 2023

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - il mare dei mostri



Questo secondo volume è stato PAZZESCO!
SOPRATTUTTO IL FINALE, RAGAZZI, È UN GRANDE WOW.
Ma prima trama...

La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy non può certo restarsene con le mani in mano.

Parliamone un po'...

In questo secondo volume incontriamo un po' di oscurità, niente più rose e fiori al campo mezzosangue ma soprattutto molte più sfide che attaccare un semplice manichino.
Trama assolutamente apprezzata soprattutto nel movimentare le cose, ma la parte che ho amato di più è stata ovviamente l impresa.
Riferimenti ai miti mitologici sono sempre apprezzati ma questa volta si è fatto molto riferimento al viaggio di Ulisse che, ahimè duole dirlo, è tra i miei principi preferiti, anche se il cavallo di Troia è stato un colpo basso.

Annabeth in questo libro finalmente si da una svegliata, da semplice spettatore stavolta anche lei rischia l osso del collo e si trasforma dell' eroina che ci aspettavamo e che tanto veniva decantata nel primo volume.
E Grover?..


🫧Parola al lettore🫧

Grover, il povero satiro alla ricerca del dio Pan si ritrova in un bel guaio ma non demorde e vuole il caso che si ritrova proprio in mano la soluzione al problema, fortuna??! Non credo proprio...

Percy in questo volume è in parte un bambino lagnoso e viziato, geloso dell' amore del papà poi però il povero Tayson non fa altro che rischiare il collo per lui.

Il rapporto tra i due mi ha fatto sorgere della antipatie per il protagonista, altro che inclusione, si è esattamente comportato come facevano con lui al primo anno o nel mondo mortale.
Fortuna volle per poi ritrovare un po' di sano buon senso.

Per terminare, come tutto è iniziato così concluso dicendo: il finale a differenza del primo che si conclude con la scoperta del tradimento di Luke in questo il finale lascia il lettore in sospeso.
Prossima tappa... La maledizione del Titano.

giovedì 16 novembre 2023

Percy Jackson e i dei dell' Olimpo - il ladro di fulmini


In attesa che esca finalmente l attesissima serie su Percy Jackson, ho finalmente terminato il primo volume.
Considerazioni? Prima trama...

Percy Jackson, abituato ai peggiori bulli e con un record di espulsioni da sei scuole in sei anni, è un esperto nel mettersi nei guai. Ma quando la professoressa di matematica si trasforma in una Furia per ucciderlo e mostri e divinità sembrano irrompere nella sua vita dai libri di mitologia, iniziano i guai seri! In fuga dal pericolo, Percy raggiungerà il Campo Mezzosangue, uno speciale campo di addestramento, dove farà due sorprendenti scoperte: il padre, che credeva perduto, è nientemeno che Poseidone, il dio del mare, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio, ma, soprattutto, Percy è sospettato di aver rubato la Folgore di Zeus. E ha solo dieci giorni per riportarla sull'Olimpo, prima che una guerra trascini il mondo nel caos. Percy non ha scelta: dovrà scendere negli Inferi con il satiro Grover e la figlia di Atena, Annabeth, per trovare il vero ladro. Ma la profezia dell'Oracolo incombe: un amico lo tradirà, e il suo gesto potrebbe far sorgere una minaccia più potente degli dei.


Parliamone un po'

Innanzitutto gloria e lode a me che dopo la bellezza di 10 anni finalmente ho terminato il primo volume.
Non avevo letto prima di adesso oltre il primo capitolo e devo dire che è stato proverbiale anche l intervento degli audiolibri per aiutarmi a rispettare i tempi, più o meno, del GDL organizzato da Mondadori.

Una difficoltà non data assolutamente dalla non scorrevolezza del testo, Rick riordan sa bene il fatto suo, né dalla bruttezza della storia perché sappiamo benissimo quanto sia epico questo libro ma perché facevo un maledettissimo errore.
Siccome avevo visto i film pensavo di conoscere la storia... Invece... SBAM ho scoperto che i film sono totalmente, prestate bene attenzione, TOTALMENTE D-I-V-E-R-S-I.



🫧Parola al lettore

Ma dopo avere letto il volume le mie aspettative per la serie TV sono cambiate? ASSOLUTAMENTE SÌ!
Anche se già ho qualche critica... Ad esempio l aspetto dei personaggi.
Ok ok, il politically correct per Annabeth che è improvvisamente di colore, ci sta!
Ma Percy Biondo?! Quando è chiaramente Moro?!
Già questo stravolgimento non mi ha proprio entusiasmato, tremo per ulteriori cambiamenti, fortuna che Zio Riordan ha supervisionato ogni cosa altrimenti prevedevo un disastro pari o eguali al precedente, anche se nonostante le grandi differenze ancora oggi, quei film sono un ottimo passatempo per la domenica pomeriggio.

Vogliamo commentare i personaggi?
Annabeth? Mi domando in quale frangente la grande figlia di Atena che tanto si vanta della sue abilità abbia alzato un dito per aiutare Percy.
Grover almeno si è gettato addosso letteralmente a Medusa ma lei non ha fatto altro che lamentarsi, sbraitare e dichiararsi figlia di Atena e grande costruttrice del nulla, quando le sue uniche azioni sono state accompagnare Percy e Grover e godersi il giro turistico con la sua lingua giudicatrice. Assolutamente un personaggio non apprezzato.

Grover, adorabile e coraggioso satiro che nonostante la sua evidente incapacità è sempre pronto a sacrificarsi per Percy ed aiutarlo a costo della vita.

dio Ares, solo uno sbruffone tutto tatuaggi che trovo assolutamente innocuo, un ragazzino di tredici anni riesce a sopraffare il dio della guerra con un onda? Inutile come un calzino bucato.

Zeus, possiamo riassumerlo in una frase: tutto fumo e niente arrosto. Se veramente è il grande dio che si dice come può non avere visto ogni cosa?! Veramente per Percy era necessario arrivare fino all' Olimpo per dovere spiegare quando perfino Ade aveva alla fine visto la verità e mandato i suoi servi a recuperare l elmo?! Non aveva nessun figlio dio da mandare giù ad aiutare Percy contro Ares?!

Poseidone, il re dei mari, ridotto al fratellino minore che si lamenta di aver creato una progenie, frase tristissima e assolutamente inopportuna da inserire in un libro per ragazzi. Nel film questa scena l ho assolutamente preferita.

Ed infine Luke, personaggio rivalutato e soprattutto adorato. 
Finalmente un cattivo subdolo , senza scrupoli, senza peli sulla lingua che dichiara i suoi desideri più oscuri, manipolati da Crono sicuramente ma in alcuni punti assolutamente comprensivi e corretti.
Ma li avete visti quei buffoni sull Olimpo?!

Adesso sono curiosa... Voi invece per quale dio tifate?!

Lore Olympus - Vol.1 Nuova in città

Il graphic novel di cui non pensavo di avere bisogno. Era da un po' che non sentivo oltre la paura un altro sentimento risve...