Cerca nel blog

lunedì 8 maggio 2023

L'erede rapito - Holly Black


Domanda delle domande che mi avete fatto in tante: ma se non ho letto la trilogia del principe crudele posso leggere questo libro?


La risposta dopo la trama ma prima ringrazio @ per la copia in omaggio e le mie compagne di viaggio @ilrotolalibri @reader_in_progress @little_reader21 @malatedilibri .



Trama


Sono ormai trascorsi otto anni dalla Battaglia del Serpente. Nel gelido Nord, la spietata Lady Nore ha reclamato per sé la Cittadella dell'Ago di Ghiaccio. Suren, regina bambina della Corte dei Denti e unica creatura ad avere potere su di lei, sua madre, è fuggita nel mondo umano, dove vive come una selvaggia nei boschi, in completa solitudine e perseguitata dal ricordo dei supplizi subiti per mano dei suoi genitori. Si crede dimenticata da tutti fino a quando non si accorge che la hag della tempesta, Bogdana, è sulle sue tracce. Ad aiutarla è nientemeno che il principe Oak, erede di Elfhame, al quale un tempo Suren era stata promessa in sposa. Di lui, ora diciassettenne, affascinante e bello, dicono che sia viziato e ribelle. Troppo scapestrato per sedere sul trono. E soprattutto un abile manipolatore. Il ragazzo sta compiendo una missione che lo condurrà al Nord per la quale ha bisogno dell'aiuto di Suren. Ma se la ragazza accetterà, sa che non solo dovrà proteggere il suo cuore dal ragazzo che conosceva un tempo e di cui ora non può più fidarsi, ma dovrà affrontare nuovamente gli orrori che pensava di essersi lasciata alle spalle. Con questo romanzo, primo di una dilogia, Holly Black ci riaccompagna nel mondo magico e opulento di Elfhame, tra intrighi, tradimenti e desideri che possono diventare anche molto pericolosi.


📚Ed ecco per Voi la risposta: assolutamente sì!!

Infatti io non avendo letto la trilogia precedente, ho voluto comunque provare a leggere questo libro anche per conoscere questa autrice tanto acclamata.


📚Parola al lettore...


Parliamo subito dell'autrice.

È stata una piacevole scoperta, lo stile, i tempi, ciò che effettivamente decide di raccontare e ciò che lascia intendere con poche frasi rispecchiano uno stile di scrittura che non vedevo dai tempi della mia infanzia, quando mi approcciavo al fantasy con Terry Brooks.


Un fantasy che non si concentra sul romance senza però disprezzarlo, che umanizza i personaggi rendendoli molto reali ma soprattutto dalle reazioni realistiche.



La storia accompagna il lettore nella vita della protagonista lasciandoci entrare negli angoli più bui e nei ricordi, desideri remoti e celati.


È giusto però avvertirvi che se non avete letto la prima trilogia e volete farlo vi assolutamente sconsiglio di leggere questo libro poiché contiene spoiler abbastanza espliciti in riferimento ad esso.


Riflettendo ancora su ciò che mi ha lasciato questo libro, posso sintetizzarlo con un senso di appagamento, perché un libro così ben fatto non ne leggevo da un po' e di nostalgia, perché non vedo l'ora di scoprire cos'altro accadrà dopo.



 

Lore Olympus - Vol.1 Nuova in città

Il graphic novel di cui non pensavo di avere bisogno. Era da un po' che non sentivo oltre la paura un altro sentimento risve...